Pubblicato il

Scrub casalingo per il viso

Ricette semplici per una pelle liscia e morbida in modo naturale: ecco come preparare un delicato scrub casalingo

Scrub e sali

Naturali, economici e rispettosi dell’ambiente, gli scrub fatti in casa sono alleati fondamentali per lo splendore della nostra pelle. Basta poco tempo per mescolare gli ingredienti, applicarli sul viso e lavarli via con acqua, il risultato è immediato e la pelle appare rinnovata e liscia.

Si consiglia di non effettuare lo scrub più di una volta a settimana, la pelle potrebbe assottigliarsi troppo e tendere ad indebolirsi. Inoltre essendo la pelle del viso delicata, meglio non frizionarlo energicamente, ma massaggiare con movimenti rotatori molto leggeri.

La composizione degli scrub in commercio è di solito molto semplice, per questo creare il proprio prodotto a casa non è difficile ed assicura un risultato molto simile. Una prima ricetta prevede un cucchiaino di zucchero, uno di miele, mezzo di bicarbonato e qualche goccia di limone. Basta mischiare perfettamente gli ingredienti, applicarli sul viso con un leggero massaggio di qualche minuto e lavare via con acqua tiepida. Una ricetta ancora più semplice prevede l’utilizzo di due cucchiaini di zucchero ed uno di limone, particolarmente adatta alle pelli grasse. L’importante è che le misture non risultino troppo liquide, in modo da poterle stendere tranquillamente sul viso e bisogna ricordare che lo zucchero è più aggressivo del bicarbonato.

Ci si può anche sbizzarrire con gli ingredienti che si hanno a casa, l’importante è che si mischi una parte liquida con una granuolosa. Olio di oliva e farina d’avena, per esempio, potrebbero creare una crema morbida ed esfoliante al punto giusto. In ogni caso conviene effettuare il massaggio subito dopo la pulizia del viso, in modo che vada a togliere le ultime impurità, e sulla pelle ancora umida. Per un tocco di benessere si possono aggiungere ai composti acqua di rose o qualche goccia di un olio essenziale a piacere.

Vai alla rubrica Bellezza di Stile.it

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag