Pubblicato il

Animali sotto i riflettori

Lampade e luci dal design zoomorfo: il design prende spunto dalle caratteristiche fisiche e comportamentali degli animali domestici, quelli della fattoria ma anche selvatici o del mare

Vincent Warin © 2010 KDM
Vincent Warin © 2010 KDM

Il lighting design zoomorfo non è una novità, ma piace sempre. Infatti, partire dalle caratteristiche fisiche o comportamentali degli animali per disegnare lampade e luci che sembrano animarsi di vita è una tendenza del design che non conosce disamore. Proprio come in natura, la galleria dei “personaggi” è ricca, addirittura potenzialmente infinita, tenendo conto dell’interpretazione personale che ciascun designer o brand può mettere in gioco. Si parte dagli animali domestici, passando per i classici della fattoria, fino ad arrivare alle creature esotiche e quelle marine.

Le Lampes de Compagnie MiCha, disegnate dal duo francese Kuntzel+Deygas, sono una numerossissima famiglia di gatti (con tanto di cuccioli) che si stiracchiano, fanno le fusa, passeggiano, osservano curiosi. Tuttavia, si tratta anche di un’affascinante collezione di lampade da tavolo il cui design snello e flessuoso seppur stilizzato, rende dinamico e caratteriale ogni singolo pezzo. Realizzati artigianalmente uno ad uno, in acciaio tagliato laser con paralume in alluminio a fare da testa, ogni gatto-lampada ha tanto di musetto e baffi, coda (che è il cavo della lampada stessa) e personalità!

Tra i pet più amati ci sono sicuramente i cani e Wants&Needs sceglie il bassotto (in versione bianco latte) come modello per Milki, lampada da comò a LED davvero simpatica. La parte centrale, in acrilico è quella che si illumina, mentre muso e posteriore sono in caramica con il cavo elettrico che funge da coda.

Wants&Needs disegna anche miss.cloudysheep, che ci porta in fattoria. Si tratta di un’altra lampada da comò a LED a forma di morbidissima pecorella, con il vello candido in spugna (che si illumina)  a contrasto con muso e didietro in ceramica rosa.

Dalle fattorie, alla fauna esotica e selvaggia, passando per le creature del mare Jonathan Adler disegna un’intera collezione di lampade da tavolo di ispirazione zoomorfa. Cavalli, tartarughe, leoni, giraffe, elefanti, cavallucci marini, pesci e persino dragoni, tutti in caramica bianca con paralumi in tinta o a contrasto, in nero.

Vai alla rubrica Design di Stile.it