Pubblicato il

Libri che fanno tornare bambini a Natale

Non solo per i più piccoli, i libri illustrati sono piccole opere d’arte che possono fare felici tutti

Children are the Rhythm of the World
© Henning Wagenbreth

Tra i tanti regali a cui pensare a Natale, naturalmente, ci sono quelli per i bambini. In fondo, il Natale è proprio per loro la festa più magica e piena di sorprese, e anche gli adulti, tra luci, fiocchi di neve e pacchetti sfavillanti, respirano l’atmosfera sospesa e calda che respiravano da bambini.

Se avete trascorso un po’ di tempo a curiosare in libreria a caccia di un regalo per un bambino, vi sarà capitato di sicuro di imbattervi in alcuni libri che hanno solleticato la vostra fantasia e vi hanno indotto in tentazione: i reparti di libri per bambini, infatti, non contengono soltanto fiabe illustrate o libri da colorare, ma anche bellissimi "libri-oggetto" in cui le illustrazioni sono piccole, splendide opere d’arte. Ecco perché alcuni libri illustrati possono diventare un regalo molto gradito non solo per figli, cuginetti o nipotini, ma anche per amiche piene di fantasia.

Una delle case editrici più importanti nel settore "di confine" tra libri per bambini, libri illustrati e "libri-oggetto" è Corraini. Non a caso, questa casa editrice con sede a Mantova nasce come laboratorio artistico e diventa in un secondo tempo anche casa editrice, dopo aver scelto di dedicarsi alla divulgazione dell’opera del geniale designer Bruno Munari. Il suo catalogo comprende quindi moltissimi libri illustrati di Munari, oltre ai suoi "giochi", realizzati con una straordinaria capacità di condensare l’insegnamento ai più piccoli e il gusto per un design sempre di grande impatto e innovativo. Se siete dalle parti di Milano o di Bologna, visitate una delle libreria contenute dalla "Corraini Box" una scatola delle meraviglie che racchiude tutte le attività di quest’officina delle idee e della fantasia. Vedrete che dopo un po’ dimenticherete di essere adulte!

Sul fronte più "tradizionale" dei libri propriamente detti, invece, troviamo un’altro piccolo tesoro: la casa editrice Orecchio Acerbo, che ogni anno dà alle stampe autentici gioiellini di arte e poesia. Tra le novità di quest’anno, "Pronto Soccorso e Beauty Case", con testi di Stefano Benni e illustrazioni di Francesca Ghermandi, "Il grande Alfredo" con testi e illustrazioni dell’artista e graphic designer Spider, a.k.a. Daniele Melani, "La valigia delle carabattole", illustrato dall’illustratrice catalana Luci Gutiérrez. Assolutamente perfetto come regalo natalizio è, inoltre, il calendario che ogni anno Orecchio Acerbo propone ai suoi fan: quest’anno contiene le tavole dell’illustratore tedesco Henning Wagenbreth.


Vai alla rubrica Libri di Stile.it

Potrebbe interessarti