Pubblicato il

Tutto lo stile Jaguar

Il Taj Hotel Resorts&Palaces di Londra presenta la prima Jaguar suite del mondo che farà innamorare non solo gli appassionati di motori

Jaguar Suite

Nell’anno in cui la mitica Jaguar E- type compie 50 anni – era il 1961 quando fu presentata in anteprima al Salone dell’auto di Ginevra e fece innamorare tutto il mondo degli appassionati e non solo – il marchio dall’elegante tocco british fondato da Bill Lyons e il gruppo asiatico Taj Hotel Resorts & Palaces lanciano sul mercato la prima Jaguar suite del mondo.

Ora, potete anche non sapere niente di motori, cavalli e potenza, ma sicuramente non vi sarà sfuggita la raffinata bellezza di una Jaguar, femminilità di un’auto allo stato puro, grinta e magnetismo fuse insieme in linee morbide e accattivanti. Design e sportività, classe e performance, i modelli della casa inglese non hanno mai smesso di far sognare. Immaginatevi perciò che deve essere dormire una notte in un appartamento ricalcato – e non da uno qualunque, ma da Ian Callum in persona, ovvero il direttore del design Jaguar creatore di modelli come la XK, la XF e la XJ – sullo stile del “giaguaro” stilizzato, da cui ha letteralmente preso alcuni materiali usati per le auto come pellami, metalli e vernici.

Tutto ciò accade nel boutique hotel 51 Buckingham Gate Taj di Londra dove a chi prenota questa suite si apre lo “sportello” (le porte metallizzate color ebano che richiamano proprio gli sportelli automobilistici) di uno spazio a metà tra la suite di lusso e una grande e confortevole Jaguar. Non ci sono dubbi che la mano sia quella da cui sono nati modelli storici e d’avanguardia come la C-X75: i lucidi pannelli in legno all’ingresso, le pareti foderate in damasco, la forma del caminetto che ricorda quella del lunotto posteriore, le fini pelli degli interni, il logo sulle tappezzerie…il divertimento sta nello scovare tutti i dettagli che rimandano al marchio britannico.

E insieme a questo, quale altro modo migliore di festeggiare una macchina che ha fatto perdere la testa tra gli altri Brigitte Bardot, George Best, Steve McQueen e Tony Curtis, se non visitare lo storico museo dell’ex-stabilimento dell’azienda di Browns Lane, a Coventry? Il Jaguar Heritage Museum dista 150 km da Londra e con circa 160 modelli è la più grande collezione del brand creata dallo stesso Bill Lyons a metà degli anni ’50. Insieme ad auto storiche e pezzi rari dell’agonismo automobilistico, nell’edificio sono conservati anche i libri mastro con tutte le informazioni relative a ciascun modello prodotto, oltre che opuscoli, immagini e documenti aziendali (il museo è aperto da lunedì a venerdì e la prima domenica del mese).


Indirizzi utili
www.51-buckinghamgate.com
www.tajhotels.com
www.jdht.com
www.jaguar.com

Leggi anche:
Vintage: a Londra il regno dello shopping retrò e dei party a tema