Pubblicato il

L’autunno parigino si riscalda con il the

I Salons de Thé a Parigi sono un’istituzione: luoghi caldi, accoglienti, dove deliziare il palato con la pasticceria e riscaldarsi con una miscela di the pregiato

Tazza di the con foglie di the

L’autunno incalza e la voglia di tepore si fa sempre più impellente, soprattutto quando sulla Ville Lumière soffia il vento gelido del nord e per scaldarsi le mani, rinvigorire lo spirito, e magari fare due chiacchiere gustando una delizia di pasticceria, non c’è nulla di meglio di sedersi al tavolino di un Salon de Thé. Centinaia i luoghi a Parigi dove assaporare il caldo aroma del the, ecco una piccola guida sui luoghi storici ma anche su quelli più particolari.

La cerimonia del the è un vero rito alla Maison George Cannon. In origine una ‘theoteca’, un negozio specializzato in centinaia di miscele di questa bevanda universalmente amata, oggi è un vero salone, bar e pasticceria, con annessa una piccola spa e una sezione dedicata ai massaggi: il relax a 360 gradi. Presso la boutique George Cannon è anche possibile vivere il rituale del the verde legato alla tradizione giapponese, Le Cha No Yu, esaguito dalla maitresse Madame Hiroko. E’ inoltre possibile consumare pasti leggeri, colazioni e brunch.

Dal Giappone alla Cina, senza uscire mai da Parigi: Zen Zoo è il ristorante/salon de thé dove l’arte di miscelare erbe e spezie risale ad antiche tradizioni orientali che si sposano con la sperimentazione più moderna. Il the si può guastare caldo, freddo, filtrato in diversi modi, ma soprattutto si beve con lunghe cannucce colorate.

Dalla tradizione asiatica all’alta cioccolateria francese: Un Dimanche à Paris è un luogo storico della capitale e un’esperienza imperdibile per i palati più golosi. Il salon de thé si affianca ad un rinomato ristorante, ma le vere prelibatezze sono nel reparto pasticceria, dove non c’è che l’imbarazzo della scelta tra torte, pasticcini, biscotti, bon bon da assaporare con una miscela di the pregiato.

Uno dei the più famosi del mondo è quello del Cappellaio Matto in Alice nel Paese delle meraviglie, e proprio a questo episodio fa riferimento Le Loir dans la Théière (il ghiro nella teiera). Una sala da the friendly e accogliente, con divani antiquanti ma morbidi, tavoloni in legno, poster alle pareti, torte di dimensioni bibliche menù per il brunch.

Infine, per un the davvero originale, in odore di Halloween, c’è la Horror Picture Tea, una ‘patissierie rock’, che unisce la gastronomia di lusso allo style urbano. Esposizioni d’arte, illustrazioni, musica, maestri tatuatori, e miscele di the pregiato danno vita ad un luogo eclettico e unico nel suo genere.

Per maggiori informazioni:

Maison de Thé George Cannon
12, rue notre-dame-des-champs
75006 Paris
Tel: 01 53 63 05 43      
http://www.georgecannon.fr/

Zen zoo
13, rue chabanais
75002 Paris
Tel: 01 42 96 17 32      
http://www.zen-zoo.com/

Un Dimanche à Paris
4-6-8 Cour du Commerce Saint André – Paris 6ème
Saint-Germain-des-Prés – M° Odéon
Tel: 01 56 81 18 18 
http://www.un-dimanche-a-paris.com/

Le Loir dans la théière
3, rue des rosiers
75004 Paris
Tel: 01 42 72 90 61       

HorroR PicturE TeA
95, Rue Saint Honoré
75001 Paris
http://www.horrorpicturetea.com/