Pubblicato il

A Londra spopola la “man-clutch”

Rubata senza vergogna al guardaroba femminile, la piccola pochette da portare a mani impazza fra i ragazzi più hip della capitale britannica

Dolce&Gabbana Uomo
LaPresse

In fin dei conti c’era da aspettarselo. Dopo decenni di razzie ai danni del guardaroba maschile, che hanno visto il gentil sesso appropriarsi di pantaloni, giacche, camicie, stringate, bretelle, cravatte e persino un indumento intimo come i boxer, era scontato che prima o poi sarebbe potuto succedere anche il contrario. Un colpo da maestri e a dire il vero piuttosto basso, visto che ad essere stato “rubato” è uno degli accessori più adorati dal pubblico femminile: la borsa, nello specifico la deliziosa pochette da portare a mani.

Il fatto è successo a Londra, dove già il nuovo termine è stato coniato: si chiamano man-clutch e, a partire dalla recente settimana della moda, dove a sfoggiarle sono stati per primi molti gentlemen impiegati a diverso titolo nella fashion industry, hanno iniziato a spopolare tra le vie cittadine, spuntando come funghi a braccetto o in mano dei ragazzi più hip.

Ideale per gli amanti del look boy-friendly, ma non per questo indice e simbolo di omosessualità, la cosa bella è che la pochette maschile da portare a mano non è stata lanciata da uno stilista o da una fashion icon, ma è un prodotto genuino dello street-style londinese più contemporaneo. La cosa curiosa, invece, è che i più critici giornalisti di moda della capitale britannica sostengono sia un evidente retaggio di uno stile tipicamente italiano. Certo a riguardare certe collezioni di Marni o la primavera estate 2010 di Dolce & Gabbana, non si può dire che abbiano completamente torto…

Vai alla rubrica Qui Londra di Stile.it