Pubblicato il

Weekend gratis in B&B alla scoperta dell’Italia

Soggiorni in B&B nei più bei luoghi d’Italia in cambio di beni o servizi: è la Settimana del Baratto, dove si privilegia l’ospitalità

Ragazza a Venezia
Shutterstock

Una lezione di cucina in cambio di un weekend, un cappotto che non ci serve più al posto di una settimana di soggiorno ma anche i biglietti per andare a teatro, corsi di informatica o libri di taglio e cucito, fino alle offerte più particolari. Liberate la fantasia, è in arrivo La Settimana del Baratto. Giunta alla sua terza edizione, l’iniziativa ha riscosso un notevole successo e quest’anno è in programma  dal 14 al 20 novembre. Si tratta di un evento promosso dai Bed&Breakfast affiliati al portale www.bed-and-breakfast.it che baratteranno il soggiorno in cambio di beni o servizi. 

Cosa significa? Che gli ospiti sono svincolati dal valore del denaro per privilegiare uno degli aspetti umani che spesso è tenuto poco in considerazione visti i tempi che corrono, cioè l’ospitalità. E mai come in questo caso parlare di ospitalità significa offrire uno scambio di esperienze, di opinioni, di professionalità, tutti valori aggiunti che gradiranno  molto sia gli ospitanti che gli ospitati. In particolar modo per quest’ultimi, data la crisi che ha costretto molti a dover rinunciare, o quantomeno abbreviare, le proprie vacanze. Ecco allora che necessità fa virtù ed entra in gioco un verbo caduto in disuso, quello di barattare.

Quei vecchi stivali in fondo all’armadio che non ci piacciono più… perché darli via? Magari ci scappa un weekendino nei dintorni di Firenze. E la collezione di lampade giapponesi che proprio non sappiamo dove collocare nella nuova casa, perché non scambiarla con un soggiorno a Taormina? Le proposte di baratto sono tra le più svariate. Basta solo che soddisfino le tante richieste che i gestori dei b&b pubblicano nella loro “Lista dei desideri”, una specie di mercato virtuale dove sono segnate le diverse categorie (musica, computer e accessori, arredamento, libri e fumetti, abbigliamento, collezionismo etc) e dove si trovano ottimi spunti per barattare beni o servizi in cambio dell’ospitalità.

Le strutture che aderiscono all’iniziativa sono oltre trecento, e tra questi il B&B Villa Colle di Bosa è stato il primo che ha scelto di praticare la “Camera con Baratto”, la possibilità, cioè, di vivere quest’esperienza durante tutto l’anno o in periodo diversi dalla Settimana del Baratto ufficiale. Non resta che approfittare per trascorrere un weekend fuori porta alla scoperta dell’Italia fuori stagione ma, soprattutto, all’insegna del risparmio.

Informazioni
www.bed-and-breakfast.it
www.setttimanadelbaratto.it

Leggi anche:
La settimana della cultura

Potrebbe interessarti