Pubblicato il

Cattelan sbarca al Guggeheim di New York

Tutte le opere d Maurizio Cattelan a New York per una retrospettiva completa del più provocatore artista italiano

Maurizio Cattelan We, 2010
© Maurizio Cattelan. Photo: Pierpaolo Ferrari, courtesy the artist

Dissacrante, provocatorio ed acuto, Maurizio Cattelan è espressione dell’arte contemporanea più viva, quella che travalica i confini nazionali per confrontarsi direttamente con l’arte mondiale e trovare posto accanto ai maggiori artisti di oggi. Il suo è un percorso ben definito, che non conosce momenti di crisi, nonostante i ripetuti attacchi nei confronti della sua arte. Ma quello di Cattelan è un approccio che vuole essere dialettico e che si nutre, quindi, di discussioni accese.

La mostra che inaugurerà i primi di novembre presso il Guggenheim Museum di New York dimostra la sua importanza, portando in America la quasi totalità dei suoi lavori, come evidenziato dal titolo, Maurizio Cattelan: All. Le sue sculture iperrealiste, che mostrano le contraddizioni della società, invaderanno gli spazi del Museo, e saranno organizzate in modo da vivere in simbiosi con l’ambiente, con un’installazione curata dall’artista stesso. Le opere avranno così una disposizione che evidenzia il loro carattere unico, il far parte di un discorso coerente.

Centotrenta opere, provenienti da collezioni pubbliche e private, create dagli anni ottanta fino ad oggi, per una rassegna completa della sua arte. Mai l’artista aveva concentrato in un solo luogo così tante opere e si tratta quindi di un’occasione unica per entrare nel mondo Cattelan e capirne a fondo le motivazioni e le spinte ideologiche, così come la tecnica e la creatività.

Le sue sculture fanno ormai parte dell’immaginario collettivo, e non sono confinate nel solo mondo dell’arte, ma si collegano direttamente a tutta la cultura contemporanea, sia alta che bassa, creando un discorso ricco e coinvolgente anche per i meno esperti d’arte.

Dal 4 novembre 2011 al 22 gennaio 2012
Solomon R. Guggenheim Museum
1071 Fifth Avenue (at 89th Street)
New York NY

Tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00
Giovedì chiuso
Sabato dalle 10.00 alle 20.00

Ingresso $18
Ridotto $15

Per informazioni:

www.guggenheim.org

Foto:
Maurizio Cattelan
We, 2010
Polyester resin, polyurethane, rubber, paint, human hair, fabric, and wood, 68 x 148 x 78.7 cm

Vai alla rubrica Arte di Stile.it

Potrebbe interessarti