Pubblicato il

Che orrore di luci!

Ma quali tenebre! Il lighting design della paura crea atmosfere e suggestioni che mettono in luce il lato oscuro di halloween. Con stile e ironia

Casper Light

Notte delle streghe, sangue finto, feste mascherate, cene con delitto, dolcetti e scherzetti. Tenebre. O forse no perché la notte di Halloween è il momento buono per accendere luci di design che sul tema dello spavento hanno la lampadina delle idee ben illuminata.

Con suggestioni e atmosfere in pieno stile Halloween, Domitalia  propone una collezione di complementi d’arredo ispirate ai fantasmi. Firmati da Radice & Orlandini Design, si tratta di complementi dal design iconografico a drappeggio realizzati in polietilene a tecnologia rotazionale (100% riciclabile) adatti sia indoor che outdoor e dotati di un sistema di illuminazione interno che ne moltiplica la funzionalità. Il pouf/tavolino Casper, la lampada Ghost, la poltrona Phantom e il divano a 2 posti Phantom-2 possono così creare soluzioni d’arredo di grande suggestione. Disponibili nella doppia versione con filo e lampadina a risparmio energetico (per una luce fissa bianca), oppure nella versione LED ricaricabile che alterna vari colori: bianco, rosa, fucsia, rosso, giallo, verde e blu. In più, oltre a poter scegliere la tonalità, è possibile regolarne intensità, velocità di cambio colore, intermittenza e dissolvenza tramite telecomando in dotazione.

Da Madrid e Studio enPieza! invece, arriva una lampada da tavolo limited edition davvero originale. Si tratta di Colgao (che in spagnolo significa appeso) lampada fatta a mano (in soli 100 pezzi) che ripropone la forca dell’impiccato con tanto di omino a penzoloni, realizzato con un intreccio di fili elettrici. Impressiona, ma con tanta ironia: la testa del  giustiziato è infatti la lampadina!

Dal Giappone il lighting design dell’orrore è sanguinolento, ma con stile perché Kyouei Design ne fa due varianti dai risultati opposti. Liquid Lamp sono lampade da tavolo e parete il cui paralume sembra, da un lato, sciogliersi e colare, diventando la base della lampada stessa o uno strano gocciolio sulla parete. Tuttavia è il colore, qui, a fare la differenza: nella versione total white, infatti, l’effetto è elegante e curioso, ma in quella con il gocciolio rosso sangue il design si fa iconico ed elegantemente shocking.


Vai alla rubrica Design di Stile.it