Pubblicato il

Design neoclassico rivisitato

Il Neoclassicismo, in estrema sintesi “il bello ideale”, torna nell’ambito del design per interni, rivisitando le linee di arredi che si ispirano alle forme della classicità, riaggiornate, però, al trend attuale- Capriccioso e imprevedibile

Burlesque Romeo Orsi

Gli stili, nella moda, nel design e nell’arte in generale, ciclicamente ritornano, si sa. Ma mai uguali a se stessi. Rivisitazioni, reinterpretazioni, aggiornamenti: anche l’interior design evoca stili riconoscibili, ma dal gusto tutto nuovo e attuale. La signora della casa siede così su sedute, divani e poltronicine che sembrano opere neoclaassiche, ma che la incorniciano come una Venere eccentrica, una Paolina Borghese vezzosa e disinibita. L’ispirazione è di Modà, che firma complementi d’arredo dallo stile neoclassico rivisitato con piglio decisamente imprevedibile e capriccioso.

Colori fluo e pop, contrasti, patchwork per imbottiture che mixano texture differenti, stampe animalier, grafismi, rimandi alle fiabe: nelle collezioni Modà c’è tutta la complessità del mondo attuale, su design di neoclassicismo imprevedibile. Ci sono per esempio la poltroncina Prince con scocca intagliata black vintage lime, con il nero, cioè, che grazie raffinati graffi, fanno intravedere il giallo fluo sottostante. Grinta e imprevisto anche nell’imbottitura, realizzata nelle tonalità giallo e lime, da strisce asimmetriche di velluti, luccicanti jacquard e lino a stampa floreale. C’è anche la Poltrona Hypnose, con finitura effetto matt lime che dona eleganza ed esclusività, unita con la naturalezza del lino color fune. Per Modà, infine, il Natale sarà ricco di proposte fresche e originali, tutte da consultare nel blog del brand con sezione dedicata alle proposte 2011.

Ad una speciale collezione natalizia, in oro, rosso e silver ha già pensato anche Romeo Orsi che ad AbitaMI 2011 ha presentato, tra gli altri, il letto Burlesque, vero capriccio del design. Disegnato da Luca Orsi, figlio del capostipite Romeo che invece l’ha ideato, Burlesque è un letto matrimoniale con testata importante, bizzarra, tutta volute, fuochi e fiamme, in pelle o tessuto (rosso carminio) con finitura capitonnè. Il giroletto, che può essere rivestito in pelle, pvc spalmato o tessuto è completamente personalizzabile dal punto di vista del colore.

Vai alla rubrica Design di Stile.it