Pubblicato il

Un workshop per cambiare il mondo

Il gruppo CAE, Critical Art Ensemble, sarà presente ad Artissima 18 con il workshop “New Alliance”, per una nuova alleanza tra uomo e natura

Modello tridimensionale PAV
Parco Arte Vivente @2011

La massima espressione di quello che può significare fare dell’arte un’azione attiva, capace di intervenire sul mondo, la attua da anni il CAE, Critical Art Ensemble. Il gruppo americano attivo dal 1987 riesce a svelare le contraddizioni contemporanee, agendo in campi molto diversi ed intersecandoli tra di loro. In particolare arte e tecnologia si fondono insieme, in maniera critica, creando installazioni ed opere d’arte, ed interrogandosi su argomenti molto vari, dalla bio tecnologia all’alta finanza, dall’informazione al mondo della comunicazione in generale.

Uno degli ultimi campi in cui si sta muovendo il gruppo riguarda la connessione tra uomo e natura, su come può e deve cambiare il rapporto con le piante, passando dal loro sfruttamento ad una reciprocità. E proprio su questo è basato il workshop, dal titolo “New Alliance” (per una nuova alleanza tra uomo e natura) che il gruppo CAE terrà in occasione di Artissima 18 a Torino. Tavoli di discussione, azioni collettive ed esplorazioni urbane faranno parte di questo laboratorio molto attivo, che ha come base un lavoro che dura da sei mesi e che ha coinvolto persone provenienti da esperienze diverse, come agronomi, danzatori, appassionati del verde, paesaggisti ed antropologi.

Partendo dal Parco d’Arte Vivente di Torino il laboratorio sarà quindi itinerante e variegato, includendo anche un pranzo comunitario a cui interverranno anche l’artista Jacopo Seri, il paesaggista Gianluca Cosmacini, il vivaista Filippo Alossa e l’agronomo Daniele Fazio. Il lavoro, aperto a tutti, si preannuncia appassionante, capace di rendere la creazione artistica attiva, in connessione col mondo, e non confinata nel microcosmo dell’arte.

PAV il 3, 4 e 6 novembre, ore 10.00 – 17.00
ARTISSIMA18 – Spazio Zonarte/5 novembre, ore 11.00 – 17.00
Per informazioni
PAV/PARCO ARTE VIVENTE
Centro sperimentale d’arte contemporanea
Via Giordano Bruno 31
Torino
www.parcoartevivente.it

Vai alla rubrica Arte di Stile.it

Potrebbe interessarti