Pubblicato il

Auckland, City of Sails

La “capitale della vela” Auckland in Nuova Zelanda è molto più che un luogo di passaggio, è una destinazione unica per trascorrere giornate irripetibili all’insegna di momenti entusiasmanti ad alta spettacolarità.

Auckland

E’ la città più grande della Nuova Zelanda nonché la terza al mondo per estensione, superata solo da Los Angeles e Brisbane. Situata nell’Isola del Nord (Isola Fumante), sull’istmo di fronte ai due grandi bacini naturali di Waitemata Harbour e Manakau Harbour, Auckland è il punto da cui solitamente partono tutti gli itinerari nella “terra dalle lunghe nuvole bianche”.

La “capitale della vela” è molto più che un luogo di passaggio, è una destinazione unica per trascorrere giornate irripetibili all’insegna di momenti entusiasmanti ad alta spettacolarità. La città è da sempre calamita per gli abitanti delle isole del Pacifico e paradiso per gli amanti della vela – Vip e comuni mortali. La tradizione nautica della terra neozelandese, nata con i suoi primi abitanti, i Maori, ben si riflette nella città (e nel suo appellativo, City of Sails) che ostenta qualcosa come 70mila imbarcazioni, un porto con un ponte da guiness dei primati, lo spettacolare Hauraki Gulf, e – dal 2003, in occasione della Coppa America – il Viaduct Harbour, una “città nella città”. Voluta vivamente da Sir Peter Blake (fondatore del Team New Zealand), questa nuova area sorta su una zona depressa della città, è ora il cuore pulsante della vita cittadina, conosciuto come “American Express Viaduct Harbour”. Qui sono sorti appartamenti, uffici, supermarket, hotel, ristoranti all’aperto, bar e caffè.

L’appuntamento per i viveurs che vogliano godersi l’atmosfera di gioco d’azzardo e mondanità, è nella Sky City, la destinazione turistica più famosa di tutta la Nuova Zelanda: shopping center, spettacoli scenografici, luoghi ed attrazioni futuristiche, bar e ristoranti con vista a 360 gradi, due casinò, un teatro, e, soprattutto, la Sky Tower. Oltre ad essere il simbolo di Auckland, è la più alta torre dell’emisfero meridionale (328 metri) ed offre quasi 80 chilometri di visuale in ogni direzione. Per i più temerari, la sfida è lo “Sky Jump”, un salto nel vuoto a 328 metri di altezza. Un’attenzione particolare meritano, inoltre, il Victoria Park Market, regno dello shopping ed eclettico mix di arte, moda, spettacolo e intrattenimento per tutti, adulti e bambini; lo stupefacente acquario oceanografico Kelly Tarlton’s Underwater World & Antartic Encounter e l’Auckland Museum, la più straordinaria raccolta al mondo di tesori Maori, emblema nazionale della Nuova Zelanda. Il fascino del museo è la sua sospensione tra l’arcaico e il postmoderno: performance live di gruppi culturali Maori, intrise di mitologia e spiritualismo, si alternano ad attività multimediali a disposizione dei visitatori, bambini e adulti. E inoltre, ristoranti, negozi e cafetterie: più che un museo che congela il tempo, Te Papa Whakahiku è un villaggio che evolve pur rimanendo fedele alla sua tradizione.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag