Pubblicato il

Ottant’anni di un mito: Monica Vitti

Appena compiuti ottant’anni, Monica Vitti, icona del cinema italiano, viene omaggiata dalla città di Roma e dal Festival del Cinema

Monica Vitti
Foto @ AP

Il Festival del Cinema di Roma, giunto agli sgoccioli, non poteva ignorare una ricorrenza tanto importante per il cinema italiano: l’ottantesimo compleanno di Monica Vitti, avvenuto il 3 novembre, è una ricorrenza che non si può ignorare. La grandissima attrice, icona del cinema nostrano, musa ispiratrice dei registi che hanno segnato la storia della cultura in Italia, ha festeggiato i suoi ottant’anni lontana dai riflettori, a causa di una malattia che da tempo la affligge. Impossibile dimenticarla in tutto il suo talento, il fascino, nei ruoli drammatici come in quelli comici, in cui teneva testa a colleghi del calibro di Sordi, Manfredi, Gassman. Attrice amata da Michelangelo Antonioni, Ettore Scola, Mario Monicelli, Monica Vitti si è resa indimenticabile grazie ai personaggi da lei nati nei 53 film al suo attivo.
Il Festival del Cinema di Roma le dedica una mostra fotografica, diverse proiezioni di suoi film e un libro a lei dedicato.