Pubblicato il

Rivera al MoMA dopo ottanta anni

Otto murales, disegni e schizzi per ricordare uno dei più famosi artisti messicani

Diego Rivera, Indian Warrior, 1931
© 2011 Banco de México Diego Rivera & Frida Kahlo Museums Trust

Le contraddizioni che caratterizzarono la carriera artistica di Diego Rivera sono ancora oggi vive, così come il suo messaggio, che, nonostante appaia in un primo momento obsoleto, mostra sempre la stessa forza. Acclamato in tutto il mondo, l’artista messicano fu il volto più vero della lotta comunista, nonostante le accuse di tradirne l’essenza, avendo deciso di vivere d’arte e quindi di mettere piede in istituzioni americane, come anche il MoMA di New York. Famoso per i suoi murales, il problema di trasportare le sue opere si pose in occasione della mostra a lui dedicata nella galleria americana tra il 1931 ed il 1932, e fu risolto con la realizzazione di cinque murales portatili – a cui poi ne aggiunse altri tre, visto il successo – , realizzati in tempo record e che, una volta giunti a New York, resero l’artista definitivamente celebre.

Dopo quasi ottanta anni quella stessa mostra – costituita dagli otto pannelli – rivive oggi, ulteriormente arricchita di schizzi, disegni e materiale d’archivio risalente al soggiorno americano dell’artista. Tra i disegni spiccano quelli preparatori per il grande murale del Rockefeller Center, in seguito rimosso per la presenza di un ritratto di Lenin in esso contenuto. La mostra presso il MoMA, organizzata da Leah Dickerman, diventa un’occasione rara per capire appieno la figura di Rivera, il suo saper essere cosmopolita, eppure legato al territorio e alla lotta di classe del suo paese.

Le grandi figure ritratte dal pittore sono ancora oggi reali, grazie alla loro semplicità parlano un linguaggio universale, e, pur essendo legate a doppio filo al periodo storico in cui furono create appaiono del tutto attuali e di grande fascino.

Dal 13 novembre 2011 al 14 maggio 2012
MoMA – The Museum of Modern Art
11 West 53rd Street
New York

Da mercoledì a lunedì, dalle 10.30 alle 17.30
Venerdì dalle 10.30 alle 20.00
Martedì chiuso

Per informazioni:
www.moma.org

Didascalia:
Diego Rivera, Indian Warrior, 1931. Fresco on reinforced cement in a metal framework, (104.14 x 133.35 cm). Smith College Museum of Art, Northampton, Massachusetts. Purchased with the Winthrop Hillyer Fund SC 1934:8-1 

Vai alla rubrica Arte di Stile.it

Potrebbe interessarti