Pubblicato il

Gran finale per il Festival del Cinema di Roma

Assegnati i premi del Festival di Roma: vince “Un cuento chino” di Sebastian Borensztein

Sebastian Borensztein
AP

Pur non portando premi a casa il mondo del cinema italiano ha saputo premiare pellicole di alto livello, la giuria internazionale presieduta da Ennio Morricone, infatti, ha assegnato il Premio Marc’Aurelio della Giuria per il miglior film a “Un cuento chino”, del regista argentino Sebastián Borensztein. Vince una commedia, quindi, evidenziando quanto già detto in apertura dagli organizzatori, cioè di voler dare risalto ad un genere che in queste manifestazioni passa sempre in secondo piano. Naturalmente il film vincitore riesce a mischiare piani diversi, mostrandosi sfaccettato e sapendo affrontare tematiche difficili con ironia e tenerezza. La storia segue Roberto, interpretato da Ricardo Darìn, personaggio legato alla sua routine e alla solitudine, fino a quando non incontra Jun, con il volto di Huang Sheng Huang, cinese spaesato alla ricerca dello zio. Nasce un’amicizia che cambierà il protagonista, dimostrando come l’incontro tra culture possa essere proficuo.

Per quanto riguarda gli altri premi assegnati, il documentario vincitore della sezione L’Altro Cinema | Extra, è “Girl Model” di David Redmon e Ashley Sabin, un viaggio accanto alle baby modelle, che viaggiano per inseguire il sogno di fare la modella, tra crudeltà e frustrazioni. I migliori attori che hanno portato a casa i Marc’Aurelio sono Noomi Rapace, nuova diva del cinema scandinavo, protagonista dell’horror “Babycall” (per la regia di Pål Sletaune) e Guillaume Canet, che interpreta il cuoco sommerso dai debiti in “Une vie meilleure”, di Cédric Kahn. Sempre targato francese il Gran Premio della Giuria, che è andato a Claude Miller per il suo “Voyez comme ils dansent”, premio ritirato da Maya Sansa, una delle protagoniste della pellicola.

Si chiude così la settimana dedicata al cinema, con grande successo di pubblico ed un tappeto rosso calpestato da star internazionali, il Festival ci dà appuntamento all’anno prossimo, sempre per festeggiare il cinema in una delle capitali che più l’ama

Guarda le recensioni del Festival di Roma su Film.it

Guarda tutti gli abiti delle star al Festival di Roma