Pubblicato il

Notti green a Milano

Quando lusso fa rima con ecocompatibilità: i migliori indirizzi per soggiorni verdi, ecco gli ecohotel di Milano

E.c.ho Starhotel di Milano
©www.starhotels.com

Meglio passare la notte in verde che in bianco, è questa la filosofia di un numero sempre maggiore di alberghi della city milanese che si sta attrezzando per ridurre i consumi e salvaguardare l’ambiente. Sfatato il mito che il lusso è incompatibile con l’eco-compatibilità, crescono infatti gli esempi di piccoli e grandi hotel in cui l’attenzione al cliente va di pari passo con quella al risparmio energetico e agli sprechi, perché la comodità non può certo mancare di lungimiranza.

E così Milano dà il benvenuto all’E.c.ho, l’eco contemporary hotel della catena Starhotels. Vicino alla Stazione Centrale e alle zone più frequentate del capoluogo lombardo l’albergo, dopo 9 mesi di lavoro e un investimento di 13 milioni di euro, si presenta ai suoi ospiti con un design moderno e un’anima green che si rispecchia in ogni elemento, dal sistema più tecnologico – come quello “intelligente” di climatizzazione e illuminazione che “sente” quando il cliente non è in stanza – al piccolo particolare della biancheria in fibra naturale e la carta da parati certificata “Ecolabel”.

E.c.ho è il simbolo dell’architettura e della progettazione che tiene conto del ruolo primario della natura nell’universo umano, così i suoi spaziosi ambienti, che godono dell’illuminazione del sole che entra dalle ampie vetrate, richiamano il verde dei giardini ed elementi della terra come gli originali pouf a forma di sasso realizzati in tessuto eco-label e i tavolini in tronco di cedro profumato della hall. Le stanze – 143, di cui 13 suites – sono progettate a misura d’uomo e di ambiente con i rubinetti del bagno che riducono il consumo idrico, il sistema di riciclo dell’acqua e letti prodotti con materiali riciclati e dotati di materasso ecologico. A completare la struttura il ristorante Orto con cucina a base di prodotti del territorio e di stagione e la Fitness room panoramica sul centro di Milano e il Duomo.

Anche l’Hotel Mulino Grande, a pochi km dalla Fiera di Rho, sposa il connubio di eleganza e rispetto per la natura con il recupero di un antico complesso rurale vicino al Castello di Cusago oggi divenuto resort a 4 stelle.. Materiali riciclabili, climatizzazione con energia geotermica e solare, gastronomia biologica e una eco wellness dall’atmosfera suggestiva contribuiscono al lusso “verde” di questo albergo.

Segnalato tra gli Ecoworldhotel è l’Enterprise Hotel Design & Boutique che persegue l’obiettivo dell’eco-compatibilità con progetti come l’adeguamento dell’illuminazione a led o a basso consumo per tutta la struttura, ma anche con “coccole” ecosostenibili ai suoi clienti tra cui la colazione con prodotti biologici e privi di glutine e la spa “Le terme di Kyoto” per rigenerare corpo e spirito in armonia con l’ambiente.

Leggi anche:
Gli eco accorgimenti per viaggiare a zero impatto ambientale