Pubblicato il

Una pelle compatta con le lozioni astringenti

Lozioni delicate per rendere la pelle compatta e sana dopo una pulizia del viso profonda e purificante

Pulizia viso

La pulizia del viso rischia di andare in fumo in poco tempo se i pori rimangono dilatati, ed è per questo che le lozioni astringenti devono far parte di una buona pulizia quotidiana. Soprattutto la zona T del viso, che tende a rimanere lucida, ha bisogno di un trattamento costante. Alcune lozioni possono essere fatte direttamente a casa, con ingredienti del tutto naturali, disponibili in erboristeria.

Timo e rosmarino, ridotti in polvere, hanno le giuste proprietà astringenti. Un cucchiaino per uno, mischiati con acqua bollente e lasciati in infusione per almeno quindici minuti diventano una perfetta lozione, da applicare sul viso con un batuffolo di cotone. Per le pelli grasse è perfetta l’ortica. Si devono bollire 200 grammi di foglie fresche o 60 grammi di foglie secche in un litro d’acqua per venti minuti circa, filtrare il tutto, lasciare raffreddare ed applicare sempre col cotone. Anche millefoglie e salvia possono essere utili. Un cucchiaino del primo, secco e tritato, va lasciato in infusione con acqua bollente per trenta minuti circa, mentre 30ml di salvia secca vanno mischiati con 150 ml di acqua bollente e successivamente con 150 ml di aceto di sidro. Le lozioni possono essere lasciate in un barattolo per utilizzi successivi.

Per le donne che invece non hanno il tempo di creare le loro lozioni, esistono prodotti di grande qualità, che garantiscono una pulizia profonda della pelle. Il marchio svizzero Just propone la Lozione Astringente con radice di Echinacea, foglie e corteccia di Amamelide e seme di Castagno d’India. Pulisce a fondo la pelle e lenisce, grazie alla presenza di elementi molto delicati, chiudendo i pro eccessivamente dilatati. La Lozione Astringente Purificante di Gàlenic, invece, utilizza l’acqua termale di Cauterets, speciali acque meteoritiche che raggiungono la superficie a un’altitudine di oltre 1100 metri, ricche di oligoelementi, di silicio e di derivati dello zolfo, attinti nel sottosuolo montuoso dei Pirenei. Regolarizzare la secrezione del sebo, e migliorare la struttura cutanea sono la caratteristiche di questo prodotto. Infine l’Emulsione Fresca Anti Imperfezioni, di Sanflore, agisce sulla quantità di sebo e minimizza i pori, grazie alla presenza dell’olio essenziale di Lemongrass Bio.

Vai alla rubrica Bellezza di Stile.it 

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag