Pubblicato il

Il Gucci Museo, nuovo polo d’attrazione di Firenze

A Firenze prende vita uno spazio polivalente che racchiude tutti i tesori del mondo Gucci. Un percorso espositivo progettato dal Direttore Creativo del brand, Frida Giannini

Flora World, Gucci Museo
Courtesy of Richard Bryant & Gucci

Con i suoi 1.715 metri quadrati, perfetti per tuffarsi nella storia di uno dei marchi italiani più famosi al mondo, il Gucci Museo sta diventando un punto fondamentale nella vita della città di Firenze. Giusto coronamento per i festeggiamenti dei novanta anni di nascita del marchio, il Museo ha aperto le porte a fine settembre, affascinando i visitatori e offrendo un luogo polivalente. Il punto di forza è e rimane la parte espositiva, ma il Caffé, il Gift Shop e la Libreria, creata in collaborazione con Rizzoli, sono luoghi di grande interesse, per la splendida cornice del Palazzo della Mercanzia e per l’offerta variegata, per il cibo locale e biologico offerto nel primo, per i gadget che è possibile acquistare nel secondo e per le prestigiose pubblicazioni che si trovano nella terza.

Il percorso espositivo, progettato dal Direttore Creativo Frida Giannini, inizia al piano terra, con la parte dedicata al Viaggio, elemento che contraddistinse le prime creazioni di Guccio Gucci, con borse e valigie dedicate a clienti eccellenti. Al primo piano si continua con altri elementi tipici della produzione Gucci, con la sezione Mondo Flora, gli oggetti cult della sezione Borse, gli abiti da sogno della sezione Sera e gli sfavillanti Preziosi. Al secondo piano si arriva alla sezione Logomania, con la presenza della doppia GG su elementi disparati, e a quelle Lifestyle e Sport, per oggetti e vestiti più casual.

Inoltre un Contemporary Art Space testimonia la volontà di guardare all’innovazione, pur rimanendo legati alla tradizione, con la presenza di opere selezionate in collaborazione con la Fondazione Pinault, oltre alla proiezione di video, filmati d’arte, pellicole storiche restaurate in collaborazione con la Film Foundation di Martin Scorsese e documentari realizzati grazie al Gucci Tribeca Documentary Fund.

"Abbiamo deciso di dare vita a uno spazio dinamico e coinvolgente. I visitatori del GUCCI MUSEO non avranno l’impressione di una celebrazione nostalgica; al contrario, il nostro obiettivo è stato quello di offrire un’esperienza attraverso la quale le persone potranno apprezzare e condividere la nostra storia, comprendendo al tempo stesso quanto Gucci sia ancora oggi vivo e innovativo" ha affermato il Presidente ed Amministratore Delegato di Gucci, Patrizio Di Marco, e l’intento è riuscito in pieno.

Gucci Museo

Palazzo della Mercanzia
Piazza della Signoria
Firenze
Tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00
Ingresso 6 euro, il 50% della vendita di ogni biglietto sarà destinato al restauro di opere d’arte della Città di Firenze.
Per informazioni:
www.gucci.com

Foto:
Flora World, courtesy of Richard Bryant & Gucci

Vai alla rubrica Arte di Stile.it