Pubblicato il

Dedicato alle più giovani

Prodotti specifici e l’aiuto della natura possono contribuire sensibilmente alla cura del problema acne sulla pelle

Ragazza tra i fiori

Premettendo che l’acne è una vera e propria malattia e che va quindi diagnosticata e risolta con i farmaci, o comunque ascoltando il parere di un medico, in caso si tratti di una forma grave, ci sono accorgimenti che possono essere presi per le forme più lievi e anche per prevenire la comparsa dei terribili brufoli. Di certo molto fa la pulizia, che deve essere costante e non aggressiva, utilizzando prodotti specifici, adatti alle pelli più giovani. I rimedi della nonna suggeriscono di utilizzare delle maschere lenitive e purificanti fai da te, composte da elementi del tutto naturali.

L’aloe vera è miracolosa sotto molto aspetti, ed anche in questo caso può essere utile. Chi ha la fortuna di possederne un esemplare potrà tagliare una foglia a metà e utilizzare il succo lattiginoso direttamente sulla zona infiammata, per lenire ed evitare eventuali cicatrici. Succo di limone diluito in acqua, passato sul viso con un batuffolo di cotone, disinfetta ed aiuta a chiudere i pori. Una buona maschera può essere composta da due cucchiai di farina d’avena, un goccio di olio di oliva e qualche goccia di lavanda. Per prevenire l’acne, più che per curarla, si possono mischiare anche la buccia di un’arancia grattugiata, dello yogurt o del latte e farina d’avena.

Se invece si vuole puntare su prodotti più complessi e di efficacia provata si possono provare diversi marchi. I prodotti Bioderma, per esempio, offrono la possibilità di prendersi cura della pelle del viso in maniera delicata, con trattamenti specifici per le pelli grasse, o anche la linea Pureness della Shiseido, per regolare il sebo in eccesso e minimizzare i pori. Infine, l’alleato storico contro l’acne è la saponetta allo zolfo, un rimedio naturale che aiuta a rendere la pelle meno grassa, nel caso in cui il problema fosse questo, perché è bene ricordare che il tipo di pelle non implica sempre la presenza di acne, ma spesso la causa è da cercare più a fondo.

Vai alla rubrica Bellezza di Stile.it

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie BeautyTag