Pubblicato il

N.Y. Thanksgiving: il weekend più ricco dell’anno

Il mitico Giorno del Ringraziamento diventa per New York l’ennesima occasione di far festa, per strada e nei locali più cool della città

Macy's Parade New York
Macy's Parade a Times Square 2010. gary718 / Shutterstock.com

Il Giorno del Ringraziamento, la festa americana per eccellenza, vede ogni cittadino degli Stati Uniti preparare con fervore il quarto weekend di Novembre, giorni più importanti dell’anno. La data esatta cade il quarto giovedì del mese, ma la lunghissima preparazione del pranzo (ogni serie tv ce lo ha mostrato: ore e ore per cucinare il famoso tacchino ripieno!) prevede che già da giorni prima ci si trovi affaccendati. Ma New York non è esattamente la città delle casalinghe, anzi come sempre approfitta di ogni occasione per mostrare tutta la sua vitalità, e il Thanksgiving Day non fa eccezione.

Per la Grande Mela questa giornata, oltre a ricordare la tradizione e mangiare a dismisura, ha altri tre significati impliciti: la mitica Macy’s Thanksgiving Parade, il Balck Friday e naturalmente party serali a non finire! Se vi trovate a New York il prossimo fine settimana non potete trascurare nessuno di questi eventi.

La grande parata del Ringraziamento organizzata ogni anno da Macy’s, invade le strade di Broadway e si snoda fino a Central Park, e arriva ad attirare fino a 3 milioni di persone ogni anno, perciò se ci tenete a vedere qualcosa dovrete presentarvi con largo anticipo. Piuttosto che carri allegorici, sono i giganteschi palloni a dominare la scena, e quest’anno ce ne sarà uno creato appositamente da Tim Burton, oltre a quelli di designer famosi come Paul Frank che porterà la sua scimmia iconica, e tantissimi personaggi dei cartoon e dei videogiochi. Numerosi artisti e pop star danno il loro contributo a rendere la parata un evento epocale, e tra gli ospiti di quest’anno si annoverano Avril Lavigne e Mary J. Blige, oltre agli spettacoli delle cheerleders, band che marciano a ritmo di musica, ballerini, interi cast di serie tv. Un grande evento decisamente pop.

Altrettanto pop ma sicuramente su altri toni, quelli scuri della sera, è la veglia notturna di una città che non dorme mai, e nel Thanksgiving non fa eccezione, anzi! C’è un party in piscina presso il Grace Hotel, con dj e ospiti speciali, la festa danzereccia sul tetto dell’Empire Hotel, il concerto sulla Highline Ballroom, la crociera festaiola sul fiume Hudson presso la Skysport Marina.

Meglio non fare troppo le ore piccole però, perché il giorno dopo occorrono tutte le energie possibili per il Black Friday, il venerdì dello shopping selvaggio che fa letteralmente andare in tilt la città.

Insomma un weekend fittissimo di appuntamenti, in una metropoli che ha sempre tanto da offrire ma in questo fine settimana dà davvero il meglio di sé.

Vai alla rubrica New York di Stile.it