Pubblicato il

Le giostre di Höller

Al Macro l’opera vincitrice del concorso indetto da Enel. Due giostre colorate che si muovono in senso rotatorio opposto dell’artista Carsten Höller

Carsten Höller, Double Carousel with Zöllner Stripes

Coniugare arte ed energia, rendendo creativo il discorso sulle risorse energetiche e concreto quello artistico, è la finalità di Enel Contemporanea Award, giunto quest’anno alla sua quinta edizione. Tra i tre artisti chiamati a partecipare: Carsten Höller, Bruce Mau e Paola Pivi, è stato premiato, nel mese di giugno, durante la vernice della 54. Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia, il primo artista, con il suo Double Carousel with Zöllner Stripes, che sarà presto visitabile nei locali del Macro – Museo d’Arte Contemporanea, di Roma.

In linea con la ricerca costante dell’artista belga, la volontà è quella di giocare con la percezione dello spazio, provocando spaesamento grazie a due giostre colorate che si muovono in senso rotatorio opposto, in maniera molto lenta. L’installazione è interattiva e permette ai visitatori di salire sulle grandi giostre, amplificando la suggestione con la presenza di trame incrociate, in bianco e nero, disegnate sulle pareti presenti accanto all’opera. Ancora una volta la giuria internazionale – presieduta da Gianluca Comin, Direttore Relazioni Esterne di Enel e con i rappresentanti di alcune fra le più prestigiose istituzioni artistiche internazionali – ha scelto un’opera di grande impatto, che aiuta a riflettere sul valore dell’energia, e sull’impatto che può avere sul mondo dell’arte oltre che sul quotidiano.

L’impegno della società in questo senso risulta sempre più attivo e di largo respiro, anche con la creazione di opere permanenti, come nel caso della coloratissima sala d’attesa eco-sostenibile dello statunitense Jeffrey Inaba al Policlinico Umberto I di Roma. Inoltre il 27 novembre, qualche giorno prima dell’inaugurazione della mostra, Höller girerà un video d’arte negli spazi del Macro, a cui sono chiamati a partecipare coppie di gemelli monozigoti maggiorenni, che entreranno così a far arte di un’opera d’arte, vivendo un’esperienza unica.

Dall’1 dicembre 2011 al 26 febbraio 2012
Macro – Museo d’Arte Contemporanea
Via Nizza, 138
Roma

Da martedì a domenica dalle 11.00 alle 22.00

Ingresso gratuito

Per informazioni:
www.macro.roma.museum
enelcontemporanea.enel.com
 
Didascalia:
Carsten Höller, Double Carousel with Zöllner Stripes, 2011

Vai alla rubrica Arte di Stile.it

Potrebbe interessarti