Pubblicato il

Cinema: si apre il sipario sul Mediterraneo

I Paesi del Mediterraneo protagonisti delle pellicole presentate al Medfilm Festival di Roma

Sevdah for Karim
Sevdah for Karim

Un grande tavolo specchiante a forma di bacino del Mediterraneo, circondato da sedie tipiche provenienti dai paesi lambiti dalle sue acque, è il simbolo di questo XVII Medfilm Festival, opera pensata e realizzata da Michelangelo Pistoletto, che riceverà il Premio Koiné 2011, in occasione dell’apertura del Festival presso l’Auditorium della Conciliazione di Roma. Nel corso della serata verrà inoltre conferito il Premio alla Carriera a Sergiu Nicolaescu, regista rumeno, colonna portante della cinematografia del suo Paese dagli anni sessanta in poi, e ad Omar Sharif, che lo riceverà durante la serata finale di premiazione.

I paesi ospiti d’onore di quest’anno saranno da un lato Egitto e Tunisia, celebrati con  film, documentari e cortometraggi e dall’altro la Romania, con la sua cinematografia più recente. Quaranta anteprime, tre sezioni competitive, dodici film nel Concorso Ufficiale, tredici opere nel Concorso documentari, diciotto cortometraggi nel Concorso Methexis (con una giuria composta da studenti di cinema di dieci paesi e i detenuti della Casa Circondariale di Rebibbia), sono i numeri del Festival, con un programma potente, graffiante e con aperture di forte ironia, pensato dal direttore artistico e fondatore, Ginella Vocca.

La Competizione Ufficiale-Premio Amore e Psiche 2011, curata da Vanessa Tonnini, è più ricca che mai, con opere suggestive e proposte stimolanti, così come la sezione Open Eyes, dedicata al documentario e curata da Gianfranco Pannone. Il Festival diventa come sempre occasione per un tuffo in Paesi che vivono gli uni accanto agli altri senza mai conoscersi abbastanza, mostrandone i progressi e la vita culturale, molto più attiva di quanto si possa pensare.

Dal 19 al 27 novembre 2011
Auditorium Conciliazione
Via della Conciliazione, 4
Casa del Cinema
Largo Marcello Mastroianni, 1 Roma

Per informazioni:
www.medfilmfestival.org

Didascalia:
Sevdah for Karim, Regia: Jasmin Durakovi BOSNIA AND HERZEGOVINA, AUSTRIA, HUNGARY, 2010, 35mm, colour, 95′

Vai alla rubrica Cinema di Stile.it