Pubblicato il

L’amore in tutte le sue forme. Poesie e aforismi

PensieriParole.it dà il via alla VII edizione del Concorso Internazionale letterario. Il tema di quest’anno è l’amore declinato in tutte le sue forme

Ragazza scrive sul muro

L’amore raccontato, narrato, idealizzato in tutte le sue sfumature, in tutte le forme che assume nell’immaginazione letteraria e creativa. Potenziali scrittori e poeti sono avvertiti. E’ partito lo scorso 20 novembre il Concorso Internazionale letterario ideato e promosso dal sito web PensieriParole.it.


Giunto ormai alla sua settima edizione, il concorso del portale letterario numero uno (dati ShinyStat) per visite in Italia ha dato negli anni la possibilità a giovani scrittori emergenti, ma anche ad autori consolidati, di mettere in gara le proprie opere su una piattaforma di oltre 3 milioni di utenti ogni mese (3.250.000 utenti unici e 15.830.000 pagine viste – ottobre 2011), offrendo gratuitamente una vetrina privilegiata unica in Italia e uno spazio di confronto illimitato, grazie anche alle risorse che il web offre in termini di vastità della diffusione e libertà espressiva. Quest’anno il tema lanciato per la competizione è: l’amore in tutte le sue forme e sfaccettature. Le sezioni in gara sono due: Poesie e Aforismi. Il vincitore si aggiudicherà una elegante e raffinata penna Montegrappa. Inoltre, lo staff di PensieriParole conferirà un premio speciale ad un autore: la pubblicazione di una sua opera (Edizioni PensieriParole) in modo totalmente gratuito. Per partecipare è sufficiente registrarsi sul sito web www.pensieriparole.it e inviare le proprie opere dal 20 novembre all’11 dicembre 2011. La giuria chiamata a giudicare l’operato degli scrittori emergenti è di prim’ordine. Una illustre commissione di esperti deciderà sulle opere meritevoli che saranno infine pubblicate in un’antologia promossa e distribuita dalla casa editrice PensieriParole, cui parte del ricavato della vendita sarà devoluto alla Fondazione Città della Speranza Onlus.

Il concorso letterario non rimane chiuso negli accademismi, ma coinvolge il pubblico come parte attiva del processo di apprezzamento e valutazione delle opere. Il riscontro da parte del pubblico ha già superato le aspettative degli organizzatori: a due settimane dall’inizio del concorso sono già migliaia i commenti ricevuti sul sito web e sulla pagina Facebook di PensieriParole: “Grazie per dare a noi autori visibilità e interazione con un sacco di utenti che ci consentono di migliorare e progredire nel campo letterario. Con voi i nostri manoscritti non giacciono abbandonati in mezzo a mucchi di fogli, ma vengono letti da milioni di persone”, oppure “Sarà un privilegio e un onore partecipare”. Questi alcuni dei messaggi lasciati dai numerosi utenti.

«Siamo molto felici per il riscontro che stiamo ricevendo – conferma Federico Illesi, amministratore di PensieriParole – Il nostro impegno da ormai 10 anni è proprio quello di promuovere la cultura su internet affinché questo “nuovo” strumento non decreti la morte dei libri ma anzi ne sia il miglior alleato e mezzo di diffusione». Il regolamento completo è disponibile online su www.pensieriparole.it/regolamento. Per gli aspiranti scrittori, è ora di raccogliere le idee, il concorso è partito!