Pubblicato il

Il mondo attraverso la finestra di Ahae

La natura protagonista degli scatti dell’artista coreano, da sempre ambientalista attivo

Through my window - Sunset

“Questa visione del mondo estremamente semplice, ma allo stesso tempo immensamente ricca, catturata attraverso un’unica finestra della casa, mi ha lasciato completamente esterrefatto (…) Questo mondo normale, di tutti i giorni, contiene una grande dose di magia, che possiamo scoprire attraverso un’attenta osservazione”. Queste le parole utilizzate da Milan Knížák, ex Direttore Generale della Galleria Nazionale di Praga, che ha ospitato nel mese di agosto la mostra Through My Window dell’artista coreano Ahae, che adesso arriverà in Italia, presso il Museo Nazionale Alinari della Fotografia, a Firenze.

Il progetto è semplice ma molto efficace, infatti per due anni Ahae ha fotografato il paesaggio che si stende davanti alla sua finestra, immortalando cambiamenti di luce, variazioni del tempo, scene della natura che commuovono per la loro verità. La base del lavoro sta nel rispetto e l’amore per la natura che da sempre caratterizza la vita dell’artista, fin da quando, a 35 anni, cominciò a fare l’imprenditore. Il suo messaggio riesce ad essere forte, senza scioccare o cercare il sensazionalismo, semplicemente mostrare la fragilità della natura e la sua bellezza serve a far capire che dobbiamo rispettarla e prendercene cura. Una mole immensa di foto cattura ogni minimo cambiamento, costituendo un corpus fotografico compatto, senza interventi digitali, e senza l’utilizzo di luci artificiali, riproponendo semplicemente lo scenario della finestra sulla natura della Corea del Sud.

Per la mostra italiana il curatore Keith H. Yoo ha selezionato quaranta scatti di grande bellezza, portando in Italia per la prima volta le opere del famoso artista, che stanno facendo il giro del mondo, da New York a Mosca.

Dall’1 dicembre 2011 all’8 gennaio 2012
Museo Nazionale Alinari della Fotografia
Piazza S. Maria Novella 14/a Rosso – Ex Leopoldine
Firenze

Tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.30
Mercoledì chiuso

Intero 9 euro
Ridotto 7,50 euro

Per informazioni:
www.alinarifondazione.it

Vai alla rubrica Arte di Stile.it

Potrebbe interessarti