Pubblicato il

Choco-terapia

La golosità grazie al Food Design è senza sensi di colpa. Anzi, fa benissimo perché aggiunge il sorriso al godimento, passando attraverso la vista

Rompibollo bianco

Il cioccolato, soprattutto per le ragazze, va bene per ogni umore: tira su quando il morale è giù, aggiunge benessere ad un già presente stato di grazia, è sexy ma anche coccolone. Insomma, il cioccolato è una vera e propria terapia. E le calorie? A quelle, basta non pensarci. Oppure, serve assumerne la giusta dose con  consapevolezza, proprio come una medicina.

A proposito di medicine, volete mettere una pastiglia che va giù senza inibizioni facendo del bene all’istante? La sensazione è quella, con Chocopirin-A praline di fondente con aggiunta di vitamina A e C (anche in versione gluten-free) che Costruttori di dolcezze ha pensato per golosità a tutta salute. Si tratta di un bell’esempio di packaging per il cibo, perché le pasticche sono racchiuse in un blister e una scatoletta del tutto simili a quelle dei medicinali.

E se invece la golosità e lo stato di salute si potessero misurare? Lo strumento adatto al caso è Golosimetro un righello graduato di cioccolato fondente, al latte o bianco e racchiuso in una divertente confezione che sembra fatta dai bambini, pensato dal food designer Paolo Ulian e  realizzato in collaborazione con Gumdesign.

Inutile prendersi in giro, se la misura è colma, ma la volgia di cioccolato è ancora tanta, meglio togliersi lo sfizio, domani si cambia regime. Tanta onestà merita proprio The Most Honest Chocolate Tablet, barretta di cioccolato che 5.5 designers ha realizzato per Chocolat Factory. 70% fondente del Ghana, è una tavoletta porzionata in varie misure che indica su ogni tassello il contenuto di calorie per ogni dose.

Dosi, quantità, misure, che scatole! Meglio riderci sopra, perché c’è persino il Rompibollo, tavoletta fondente, bianca o al latte di Golosi di Salute suddivisa in blocchi simil-francobollo che indicano le calorie contenute. Da leccare senza remore: è senza zucchero!

Vai alla rubrica Design di Stile.it