Pubblicato il

Cinema in festa a Torino e in tv

Dopo Venezia e Roma, è Torino ad ospitare il Festival del Cinema che si vede anche in tv: il TFF è in onda

Torino Film Festival 2011

In ordine cronologico, dopo Venezia e Roma, è a Torino che, senza uscire dai confini nazionali, si omaggia il cinema. Dal 25 novembre al 3 dicembre, infatti, è in scena il Torino Film Festival che, diretto da Gianni Amelio è giunto alla 29° edizione.

Il programma della kermesse è ricco e variegato e come sempre non si limita a proiezioni di film. Per conoscere ogni iniziativa in calendario qui i dettagli delle giornate in sala e fuori sala, fino alla chiusura dei lavori. C’è da dire, però che il bello dei festival cinematografici è che la voglia mettersi in mostra tra red carpet, spettacoli, anteprime, incontri, lectio magistralis, inediti internazionali, porta direttamente alla tv: tanti contenuti vanno stretti anche al grande schermo?

Forse no, piuttosto, è una questione di piattaforma: la tv, oltre che le dirette, consente gli approfondimenti e i contenuti sapeciali. Ecco perché, RaiMovie come ogni anno, anche quest’anno seguirà dal vivo il TFF con contributi quotidiani fatti di dirette, interviste esclusive, approfondimenti (qui il programma) che coinvolgono anche i telespettatori cinefili del web. Ogni giorno, infatti il portale RaiMovie si arricchisce di due servizi realizzati per essere visti unicamente in rete. Lo scopo è creare uno spazio diverso e più ampio, strutturato per temi e giornate e allargare l’offerta tv.

In più il 3 dicembre, giorno di chiusura del Festival, uno speciale Ciak Point che andrà in onda in seconda serata illustrerà il meglio del TFF.

Vai alla rubrica Televisione di Stile.it