Pubblicato il

Il mare in inverno

Inverno al caldo, destinazione Mar dei Caraibi: ecco le offerte per volare tra l’acqua cristallina e le spiagge bianche

Caraibi spiaggia con palme Repubblica Dominicana
Courtesy of ©Thinkstock

C’è chi lo chiama Avvento e chi lo spartiacque dell’inverno, sta di fatto che da oggi incomincia ufficialmente il count-down del Natale. Prima di ripetere a mente le innumerevoli cose che ci sono da fare da qui alla vigilia, fermate un momento il tempo e immaginatevi fra un mese o poco più con indosso solo il vostro bikini migliore, occhiali da sole fascianti, crema protettiva alla mano, il corpo steso su un lettino e il piede che accarezza l’acqua cristallina del Mar dei Caraibi…Avete capito bene: Caraibi, perché è questo il sogno – da far diventare realtà – quando la nostra stagione fredda arriva al culmine.

Mare caraibico, spiagge caraibiche, cultura caraibica, divertimenti caraibici, sono gli ingredienti una per piccola vacanza dalla nostra vita, dove ricominciare a respirare senza affanno e riprendere colore. La domanda non è “dove?” ma “perché no?” e la prima risposta è il Messico. Passaggio dagli Stati Uniti all’America del sud è il paese delle meraviglie della natura e della storia che qui conserva le tracce degli imperi più antichi e misteriosi dell’umanità, come ci insegna Cancún, sulla costa nord orientale dello stato di Quintana Roo. Spiagge bianche, mare turchese, “tecnicolor” di pesci delle più svariate specie marine, scogli di coralli e reef, la città messicana è un invito aperto per chi ama rilassarsi al sole ed esplorare i segreti del mondo sottomarino; ma anche per chi non vuole rinunciare alla vita metropolitana dei negozi di boulevard Kulkucán e ai divertimenti notturni.

Da Cancún si raggiungono facilmente – via aerea o via mare – Isla Mujeres, Cozumel, famosa in tutto il mondo per la bellezza delle sue insenature e delle scogliere e la ricchezza dei siti archeologici, e Playa del Carmen, che da piccolo porto oggi è meta turistica molto apprezzata grazie anche al fascino dell’unione della cultura moderna con quella magnetica della civiltà dei Maya. La seconda risposta è una coloratissima Giamaica, tavolozza di tinte che vanno dalle sfumature degli emozionanti tramonti sulle Blue Mountains all’eclettico mix di tradizioni e culture provenienti da America, Africa ed Europa. Partiamo da Kingston – la capitale e città per eccellenza legata al movimento rastafari e alla sua personificazione più famosa, Bob Marley – di cui assaporare la caraibicità dei panorami e la vibrante storia della Spanish Tower Square e della Devon House, per approdare a spiagge deserte e piccole calette romantiche, passando per gli affollati ritrovi glamour di giovani surfisti e le favolose cascate di Dunns River.

Il terzo “perché no?”, ma non per questo ultimo, è un sogno fatto da 700 isole e isolette nel cuore del Mar dei Caraibi meglio note come Bahamas. Facile pensare di voler essere lì, fra la morbida sabbia rosa con di fronte solo un’immensa “piscina” di acqua salata; più difficile decidere in quale di esse; scontato girarle tutte (almeno le più grandi). Da Nassau, la capitale dall’affascinante architettura mista tra design d’epoca e contemporaneo sull’isola di New Providence, alla “libera” Eleuthera e Harbor; dai paradisi terrestri di Mayaguana e Acklins ai paesini ottocenteschi di Abaco.

Proposte di viaggio
Govolo è un’agenzia di viaggi online, filiale di GO Voyages, con oltre 8 anni di esperienza nel mercato. Tra la gamma di prodotti turistici offerti, Govolo si occupa di trovare voli, pacchetti dinamici volo+hotel e hotel.
Per il mese di gennaio con Govolo voli Milano – Cancun a partire da 616 euro a/r + 9 notti in hotel 3 stelle a partire da 739 euro; voli Roma – Kingston a partire da 692 euro a/r, volo + 7 notti in hotel 3 stelle a partire da 1020 euro; voli Roma – Freeport a partire da 647 euro a/r + 7 notti in hotel 3 stelle a partire da 1020 euro. Voli Bologna/Milano – Nassau a partire da 749 euro + 7 notti in hotel 3 stelle a partire da 1021 euro.
Per info: www.govolo.it

Indirizzi utili
www.visitmexico.com
www.visitjamaica.com
www.bahamas.it

Leggi anche:
Le Vergini dei Caraibi