Pubblicato il

In Val Pusteria il benessere è di casa

Lo stile altoatesino della montagna accompagna i migliori massaggi che rilassano corpo e mente. Ecco dove rigenerarsi in Val Pusteria

Rainer Resort sauna
© familyresort-rainer.com

Vista mozzafiato e relax naturale sono le parole d’ordine dell’Alta Pusteria dove si ergono imponenti le 3 cime di Lavaredo (tra le più belle delle Dolomiti) e la più grande meridiana naturale del mondo. Qui si viene per assaporare lo stile altoatesino della montagna e per chiudere dentro un massaggio tutte le inquietudini e gli stress cittadini. Perché se è vero che nessun rimedio è meglio di quello che ci insegna la natura allora questo è il posto giusto per chiudere gli occhi e abbandonare le membra al benessere.

Fatelo dopo un’intensa giornata sulla neve – quella farinosa dei 77 km di discese di Sesto Alta Pusteria – o a conclusione di una passeggiata tra le località a valle (Sesto, San Candido, Dobbiaco, Valbassa e Braies) ma ricordatevi sempre che non è solo una questione di “piacere”, qui si tratta di restituire al corpo tutta l’energia di cui ha bisogno, di ricaricare il fisico proprio come fosse una pila e di concedergli quelle attenzioni che non sono superflue, bensì necessarie.

Da cosa iniziare? Un bel bagno di fieno, come quello che facevano gli antichi contadini quando al calare del sole si buttavano esausti a dormire su giacigli di paglia. E’ grazie alla sapienza agreste che oggi conosciamo le qualità terapeutiche di questa erba di campagna, ideale per raffreddori e reumatismi. Immergersi nel fieno (che deve essere di malghe e prati d’alpeggio sopra i 1.500 metri) è una pratica molto usata al Cavallino Bianco di San Candido, paesino della valle a ridosso della frontiera austriaca, uno dei più antichi insediamenti di tutto il Tirolo. A Villabassa, famosa meta turistica già a fine ‘800, si trova invece uno dei più bei percorsi Kneipp di tutta la regione e all’illustre abate è dedicato il ponte di Sant’Ambrogio e dell’Immacolata con la full immersion di 4 giorni (dal 7 all’11 dicembre) sui suoi insegnamenti in materia alimentare idroterapica (pacchetto soggiorno 4 notti mezza pensione all’Hotel 4* Aquila a partire da 317 euro a persona).

Il caratteristico mercatino di Natale di Sesto, incantevole centro all’ombra delle 3 cime, è l’occasione per regalarsi una pausa pre-natalizia nell’accogliente atmosfera del Hotel Rainer dove godere di un bagno al fieno, un massaggio parziale e un buono per 2 persone  per riscaldarsi con il vin brulé della fiera dell’Avvento (3 notti con mezza pensione da 750 euro per 2 persone e un bambino fino a 3 anni). Ma anche per concedersi una vacanza in famiglia senza stress con il servizio babysitting per 3 mattine alla settimana (valida dall’8 al 28 gennaio l’offerta comprende un bagno di Cleopatra, 2 massaggi alla schiena, un trattamento viso da 1.690 euro a settimana per 2 persone e un bambino).

Al Romantik Hotel Santer di Dobbiaco la specialità è la mela: questo frutto – un vero e proprio concentrato di pectina, vitamina e beta carotene – è una delizia per il nostro corpo quando lo avvolgiamo nel cremoso composto di polpa e rosa canina.

Indirizzi utili
www.altapusteria.info

Leggi anche:
Benessere ad alta quota