Pubblicato il

Lo stile vien… camminando!

Viaggio alla scoperta delle ultime tendenze catturate tra le strade parigine: come ci si veste nei quartieri più noti della Ville Lumière?

Modella sfondo Torre Eiffel

Parigi è una passerella: se spesso si pensa che la moda sia solo quella irraggiungibile e sontuosa, che i grandi stilisti esibiscono nelle sfilate, è tempo di ricredersi. Camminare per le strade di Parigi significa infatti perdersi in un mondo in cui a dettar legge sono lo stile e la moda, dove si può assaporare l’aria fresca delle nuove tendenze e dove la sorpresa è l’elemento fondamentale.

Una delle passerelle più influenti quindi è proprio quella che prende luogo tra i marciapiedi, perché quando i parigini escono l’obiettivo è unico e solo: colpire. L’eleganza e la grazia del nero non mancano mai soprattutto sugli Champs Elysées teatro in cui gli spiriti dell’haute couture e delle grandi firme prendono vita; tubini, cappotti e mantelle in total black sono i protagonisti anche quest’anno. Ma anche pantaloni a zampa di elefante, soprattutto in denim o in stile safari, abbinati a camicette dai colori soft e dai tessuti ricercati per un pizzico di leggerezza. Il motivo floreale continua a spadroneggiare in coppia con giacche di jeans e pochette in cuoio.

Il quartiere del Marais (situato sulla rive droite della Senna) ospita invece l’anima bohemienne di Parigi, mai fuori moda e sempre affascinante. Passeggiando si assapora quell’aria d’altri tempi, che prende vita in uno stile accuratamente trasandato e semplicemente scapestrato, stendardo delle voci e delle anime maledette di poeti e scrittori. Più rischiose sembrano invece le fantasie figlie del kilt scozzese, che si ripropongono negli abbinamenti più disparati: con camicie in jeans per un tocco grunge, alle trasparenze bianche effetto vedo-non-vedo dall’impostazione accattivante ma comunque composta ed elegante.

La zona di Montmartre ospita forse quello che è il palcoscenico più fantasioso della street fashion parigina. Quartiere degli “artisti”, troviamo qui l’espressione massima della creatività: colore colore colore e ancora colore! Intrepide e coraggiose le tinte si mischiano negli accostamenti più improbabili dal risultato vincente. Dallo stile rock, libertino e provocatorio con borchie riproposte su stivali e borse, senza ovviamente dimenticare le intramontabili magliette stampate con i signori del rock, ai maglioncini e maxipull più romantici che mai, abbinati a calze e ovviamente leggins.

Un’esperienza unica ed affascinante per gli amanti della moda sarà inoltre quella di intraprendere un viaggio tra i vicoli più nascosti di Parigi. La meta non sarà arrivare ma perdersi: perdersi nell’eterna e sottile voce di una città che si muove e si evolve senza sosta.

Vai alla rubrica Parigi di Stile.it