Pubblicato il

Quattro artisti per la Toscana

Quattro artisti indagano il concetto di energia, uniti sotto il nome della Toscana

Michelangelo Consani, Dynamo Project, 2010

Continua il Cambio Stagione del Museo Pecci di Milano, con la finalità di mettere in evidenza opere acquisite dal Museo che abbiano in comune determinati fattori. Gli artisti selezionati per questo appuntamento, dal titolo Toscana x 4: Progetti d’artista sono: Olivo Barbieri, Rossella Biscotti, Michelangelo Consani e Fabrizio Corneli, uniti da due fattori, il concetto di energia e la sua connessione con l’essere umano e la Toscana, luogo presente in maniera differente nelle varie opere presentate, sia in quanto territorio che in quanto istituzione, come Toscana Promozione, EX3 Centro per l’arte contemporanea di Firenze, Fondazione Cassa di Risparmio di Prato e Amici del Museo Pecci, che sostengono e collaborano con il Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato.

Pur muovendosi in ambiti diversi, quindi, si rintraccia un trait d’union tra i lavori dei quattro artisti. Barbieri esplora il paesaggio toscano alla ricerca di luoghi che vedano l’unione di tradizione ed innovazione, individuano zone di sviluppo sostenibile e mettendo in evidenza la poesia e la pittoricità dei luoghi. La Biscotti riflette sulla volontà dei giornalisti di trovarsi nel centro della notizia, in particolare analizzando la biografia di Vladimir Shevchenko, uno dei primi filmakers a trovarsi nella zona rossa, dopo l’esplosione di Chernobyl. Rivela così la fragilità dei materiali raccolti, in rapporto alla storia. Il lavoro di Consani invece ruota intorno alla figura di Marshall Walter Taylor, un giovane campione afroamericano di ciclismo, vittima di episodi di razzismo. L’opera è visibile soltanto con l’apporto fisico del visitatore, a cui è chiesto di pedalare per poterla visionare, facendo così riflettere su valore dell’energia oltre che su quello di giustizia sociale. Corneli ancora una volta propone il suo percorso artistico tramite la luce, scomponendola e riflettendola attraverso sfere ottiche, lastre di metallo, bolle di vetro e uova d’oca intarsiate.

Dal 15 dicembre 2011 al 15 gennaio 2012
Museo Pecci Milano
Ripa di Porta Ticinese 113,
Milano

Ingresso gratuito

Da martedì a sabato, dalle 15.00 alle 19.00

Per informazioni:
www.centropecci.it

Didascalia foto:
Michelangelo Consani, Dynamo Project, 2010, Installazione interattiva, Acquisito dal Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, Prato

Vai alla rubrica Arte di Stile.it

Potrebbe interessarti