Pubblicato il

Natale, musica sotto l’albero

I cd sono sempre un regalo apprezzatissimo. Vi abbiamo presentato una scelta di nuovi lavori da regale e regalarsi

Chitarra elettrica con addobbi natalizi

Sta arrivando il Natale. La sua atmosfera gioiosa, gli incontri con i parenti e gli amici, i pranzi e le cene festose, lo scambio dei regali e degli auguri. Se non avete un’idea precisa di cosa comprare, rivolgetevi alla musica: è sempre accettata di buon grado l’ultima compilation o la nuova uscita del cantante favorito. Vediamo, allora, cosa propongono le case discografiche per  le prossime feste. Sotto l’albero si può mettere l’edizione speciale natalizia dell’album “Under The Mistletoe" di Justin Bieber. Il box contiene la versione deluxe del LP, un libro di 40 pagine, gadget natalizi e molte foto che ritraggono l’autore canadese. Il lavoro è un mix di classici natalizi e inediti pop al quale hanno collaborato ospiti di rilievo.

L’album è legato a una campagna mondiale di raccolta fondi che ogni paese svilupperà secondo modalità differenti e verrà veicolata tramite il suo sito. Sul versante internazionale, ricordiamo ancora il lavoro postumo di Amy Winehouse, “Lioness Hidden Treasure”, una vera perla soul e l’ultima fatica (è proprio il caso di dirlo, visto che l’autore ci ha messo 10 anni per progettarlo e metterlo in esecuzione) di Michael Bublè, “Christmas”. Data l’importanza del progetto, Bublé l’ha voluto curare minuziosamente ed assicurarsi che il disco avesse l’impostazione, il sound, i brani desiderati. Sul versante italiano, non potrà mancare “Facciamo finta che sia vero”, il nuovo album di Adriano Celentano.

Una delle canzoni più attese è un quartetto con Franco Battiato, Giuliano Sangiorgi e Jovanotti. I più nostalgici apprezzeranno i ritorni illustri di Mina, Renato Zero e Fabrizio De Andrè.  Uscito da poco, “Piccolino” ha già portato Mina in vetta alle classifiche ufficiali italiane. Apprezzatissimo anche il best of di Renato Zero, “Puro Spirito”, con i suoi brani più irriverenti. E, poi, “Sogno”, l’omaggio sinfonico a De André con i suoi brani arrangiati dalla London Symphony Orchestra. Poi, se avete bisogno di musiche natalizie come sottofondo per i pranzi e per le cene, nei migliori negozi di dischi è in arrivo la compilation con le migliori canzoni di Natale by MTV: 100% Christmas! L’album raccoglie tutte le hit che fanno Natale. Un modo divertente per entrare nello spirito delle feste in compagnia di artisti famosi come Britney Spears, Mariah Carey, Tony Bennett e Wham.
Tanti auguri con la buona musica.

Vai alla rubrica Musica di Stile.it