Pubblicato il

Design, angelo del focolare

Stufe a pellet, caminetti di design &Co: il cuore caldo del design è anche ecologico e si nutre di energia pulita e rinnovabile

Horus Grasselli rosso

Un tempo elemento presente in ogni casa, oggi il caminetto è soprattutto per chi vive in vecchi edifici ristrutturati. Della serie “si stava meglio quando si stava peggio” il fuoco in casa torna in auge in versione contemporanea, voluta da un design che lo ha scardinato dal muro. Così liberato e letteralmente al centro dell’attenzione, il focolare domestico prende posto in mezzo alle stanze, si sposta, non necessita canna fumaria nè legna, è ecologico e soprattutto sta bene anche in spazi ristretti.

Il segreto? Combustibili puliti, rinnovabili e soluzioni di design che ne fanno un complemento d’arredo vero e proprio. Esempio in merito è Tetris, disegnato da Paolo Grasselli per Horus, che ha una doppia personalità: quella di tavolino in acciaio inox verniciato (super natalizio nella versione rosso/bianco) a piani sfalsati e modulare, che nel centro accoglie un piccolo focolare protetto da vetro. La fiamma si alimenta a bioetanolo, combustibile pulito, ecosostenibile e rinnovabile, derivato dalla canna da zucchero. Con la stessa firma e nello stesso principio di design sostenibile, ci sono anche Lcd caminetto a parete in acciaio inox verniciato rosso, dal design sinuoso con vetro protettivo e Flower, a parete, con struttura a lamiera ripiegata su se stessa lungo la cornice, a formare un disegno che ricorda i petali di un fiore oppure un quadro. Ipnotico da acceso, affascinante quando spento.

Altre soluzioni di design che ben si adattano a varie esigenze abitative, sono le stufe a pellet, combustibile accessibile (altro non è che segatura compressa in piccoli cilindri) che non sporca e non richiede grandi spazi di stoccaggio. Le linee sono molto diversificate: dalle retrò come Norvegia di Palladio  alle super utili dal design contemporaneo di Caminetti Montegrappa che scaldano anche aria e acqua. Infine, la stufa per design addicted dal cuore caldo, cioè La Graciosa di Palazzetti, disegnata da Agata Ruiz de la Prada: design arrotondato, ironico, romantico, esplosivo e molto femminile a tutto cuori, oblò incluso.

Vai alla rubrica Design di Stile.it