Pubblicato il

Musica per le feste

Tra le molte proposte delle città italiane ne abbiamo scelte due: “Il Concerto di Natale” all’Auditorium della Conciliazione di Roma e il “Prato Festival Natale 2011”

Teatro - sipario rosso

A Natale la musica diventa ancora più speciale. Vediamo due interessanti manifestazioni che si svolgeranno durante le feste a Roma e a Prato. All’Auditorium della Conciliazione di Roma torna il “Concerto di Natale”, una grande kermesse musicale con tanti artisti di ogni nazione, religione e cultura, che cantano un mix di generi musicali che vanno dalla lirica al rock, passando per il folk, il gospel, la musica classica, la musica etnica e ogni forma di espressione musicale personale ed artistica. Quest’anno partecipano all’evento, che si terrà il 21 dicembre, alle 20,45, grandi nomi della musica italiana ed internazionale, come Syria e Marco Mengoni, Edoardo Bennato, Francesco Baccini, Dolcenera, I Pooh, Enrico Ruggeri, Al Bano, tra gli altri. L’orchestra è diretta dal maestro Renato Serio. Il ricavato della serata andrà in beneficenza per un progetto nei confronti dei bambini orfani del Kijange-Burundi curato dalle Missioni Don Bosco. Dal 6 dicembre fino a gennaio si svolgerà la nuova edizione del “Prato Festival Natale 2011”: una serie di concerti di ogni genere e tipo per festeggiare il Natale in maniera assai musicale.

La città, come recita il sottotitolo dell’evento sarà accesa dalla cultura, con “oltre 150 piccole e grandi occasioni per stare insieme e vivere la città”. Da segnale, tra tanti, interessanti ed originali eventi, il concerto di Max Gazzé del 14 con il suo “Quindi? Tour 2011”. Il cantautore italiano, erede e custode della nostra tradizione musicale popolare, vestirà idealmente i panni di un romantico "chansonnier de geste", perpetuando così l’arte antica del racconto in musica, reso contemporaneo dalle sonorità ricercate e, quando serve, d’avanguardia. Il 17 saliranno sul palco del Teatro Politeama Pratese, I Nomadi per una serata di beneficenza a favore della "Fondazione Sandro Pitigliani Onlus – per la lotta contro i tumori", organizzata da Lions Club Prato Centro, con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune.  Infine, il 26 Massimo Ranieri con il suo spettacolo "Canto perché non so nuotare…da 500 repliche".


Vai alla rubrica Musica di Stile.it