Pubblicato il

Le donne kamikaze della Spinelli

Continua la costruzione di un universo dissacrante ed ironico nelle opere dell’artista poliedrica

One word one pin

Il corpo della donna è di certo uno dei temi centrali dell’artista Ivana Spinelli che, con grande ironia, passa da un mezzo all’altro costruendo un percorso personale. La mostra Loverrs/Fuckerrs, presso la Galleria Oltre Dimore di Bologna, ha come punto di partenza i disegni a china su carta che ritraggono piccole sagome lineari di ammiccanti donne kamikaze, dal volto coperto, con cinture di dinamitarde e corpo nudo, in ironiche pose ammiccanti. Ma la mostra è un insieme di suggestioni personali, che vanno dalle immagini prese dal web, ai video, dalle sculture in ceramica alle incisioni. Si apre così al nostro sguardo il mondo della Spinelli, di volta in volta accogliente o respingente, ma di certo un universo compatto che segue le sue regole precise, pur nella diversità dei mezzi artistici utilizzati.

Così l’artista passa dal progetto Global Pin-Up, travolgente esperimento di commistione tra moda e arte, commercializzazione di essa e carica eversiva, ad una mostra ancora più complessa, in cui i linguaggi si mescolano. La poetica è però sempre la stessa, ruotando non solo intorno al modello femminile, ma anche all’attualità e ai messaggi dei media, con i loro modelli prefissati e la loro sottile – ma sfacciata – violenza psicologica. L’artista riesce ad avere uno sguardo critico, ma a non apparire mai distante, mostrandosi compartecipe ed attiva, essa stessa sottoposta alle influenze che mette in scena.

In occasione della mostra sarà pubblicato un catalogo con un testo di Raffaele Gavarro, curatore della mostra, e verrà presentato il volume GLOBAL SISTERS (The Contradictions of Love), edito dalla casa editrice Revolver di Berlino.

Dal 20 gennaio al 3 marzo 2012
Galleria OltreDimore
Piazza San Giovanni in Monte, 7
Bologna

Da martedì a sabato dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.30

Per informazioni:
www.oltredimore.it

Didascalia:
One word one pin, cartapesta colorata, acciaio, filo, libro, 29x21x19 cm c., 2011

Vai alla rubrica Arte di Stile.it
 

Potrebbe interessarti