Pubblicato il

Mona Kuhn: fotografie dal Brasile

La fotografa di origine brasiliane Mona Kuhn espone al Gallery Hotel Art di Firenze gli scatti di un viaggio alla riscoperta delle sue radici

Al Gallery Hotel Art in Vicolo dell’Oro, la mostra fotografica di Mona Kuhn, giovane artista di origini brasiliane. L’hotel più dinamico dal punto di vista artistico della Lungarno Collection di Firenze, ospita nella sua hall e nei suoi luoghi comuni, i lavori di una  giovane, ma grande artista  che racconta in questi suoi scatti un percorso preciso. 

Dopo 20 anni di assenza infatti, Mona Kuhn fà  ritorno alle sue origini in Brasile: un viaggio di riscoperta delle sue radici che tenta di reinterpretare e di riconnettersi con la sua storia personale. Ben presto però Mona Kuhn si rende conto che di quel passato non rimanevano piu traccie. Attraverso le scoperte di nuove persone e posti, Kuhn crea visioni astratte del passato e del presente: il risultato è una narrativa visiva sensuale e introspettiva che si sviluppa nella descrizione di lussuriosi paesaggi della giungla, interni rustici e nudi accattivanti. In queste fotografie, Kuhn racchiude le sensazioni del vivere in Brasile attraverso i suoi ricordi di colori come il verde, il giallo e il rosa dei paesaggi così come le emozioni della riconnessione intima con le persone. Contrapponendo la vitalità della popolosa campagna brasiliana con l’atmosfera che pervade gli interni desolati di un appartamento abbandonato, Kuhn ricrea la sua fantasia e i suoi ricordi di tempo e spazio.

La mostra è curata dalla galleria  Brancolini Grimaldi.