Pubblicato il

Mille e un evento a Muscat per il 2012

Oltre un mese di manifestazioni per festeggiare il titolo di “capitale turistica del mondo arabo”.

Muscat Grande Moschea
Courtesy of©Shutterstock

Un aeroporto internazionale collegato con molte capitali del mondo, viste incantevoli e giardini fioriti, un’architettura armoniosa e spiagge incastonate tra suggestive insenature, forti come quelli di Mirani e Jalali, mercatini, un parco nazionale e il villaggio di pescatori a Qantab: ecco alcune delle attrazioni che fanno di Muscat, la più popolosa città dell’Oman, una delle città più affascinanti del Medio Oriente e insignita di numerosi riconoscimenti. Si trova infatti al 2 posto nella Top 10 Lonely Planet delle città da visitare nel 2012.

Anche gli hotel della capitale riscuotono successi: i lettori di Condé Nast Traveller hanno inserito The Chedi Muscat tra i 20 migliori alberghi dell’area Africa/Medio Oriente per la categoria “Best overseas leisure hotel”. Ma soprattutto, i ministri del turismo della Lega Araba l’hanno incoronata “Capitale turistica del mondo arabo nel 2012”. Un riconoscimento che verrà celebrato attraverso un calendario di eventi e manifestazioni durante tutto l’anno.

Il primo appuntamento è il Festival di Muscat, in scena presso l’Al Qurum Natural Park e l’Al Naseem Park il festival dal 26 gennaio al 23 febbraio 2012. Un’occasione per assaporare il meglio della cultura omanita: dal 7 al 17 febbraio, ad esempio, l’Oman Food Festival delizierà il palato dei visitatori con piatti tipici della cucina omanita; sarà inoltre allestito un family village nel Naseem Park. Il Muscat festival ospita anche eventi di settore come la Muscat fashion week, occasione per scoprire i più grandi stilisti del Sultanato e del Medio Oriente. All’interno della sontuosa cornice del Riyam Park, dal 21 al 23 febbraio gli amanti della moda potranno godersi lo spettacolo di inedite sfilate per il mondo arabo. Le creazioni degli stilisti omaniti e asiatici affascineranno il pubblico durante le sfilate, per poi restare esposte al Ghalya’s Museum of Modern Art nei giorni successivi, dal 22 al 24 febbraio.

Dal 14 al 19 febbraio appuntamento con la 3° edizione del Tour d’Oman che permette di seguire i più grandi ciclisti mondiali durante la fase di preparazione per le grandi competizioni europee. Un’occasione per scoprire, attraverso le 6 tappe del tour, le bellezze della città: dalle coste bagnate da acque turchesi, alle montagne frastagliate e alle aride pianure. Da segnalare infine, che dallo scorso ottobre Muscat è l’unica città della penisola arabica a possedere una Opera House: la Royal Opera House Muscat. Il maestoso edificio, fortemente voluto dal Sultano, appassionato di musica, si trova nel cuore della città e testimonia lo sviluppo culturale del Sultanato. La Royal Opera House ospiterà una ricca stagione con la Carmen, Il Lago dei Cigni e il Mariinsky Ballet.

Tutte le informazioni su MUSCAT GUIDA VIAGGI

Vai alla GUIDA VIAGGI OMAN

Informazioni
Ufficio del turismo del Sultanato dell’Oman
tel. 02/89952633
www.omantourism.gov.om

Potrebbe interessarti