Pubblicato il

Nuove amicizie…

Happy Endings: la nuova rom-com della Abc che rincorre il mito di Friends.

Happy Endings
courtesy of ABC

Un gruppo di amici è costretto a faticosi negoziati dall’inattesa rottura della coppia formata da due di loro. Un abbandono piuttosto teatrale che si consuma il giorno delle nozze nella navata della chiesa, riaggiornando il mito de Il Laureato con un paio di rollerblade. Si parte da qui per indagare nei rapporti tra i sei protagonisti di Happy Endings, comedy targata Abc che in Italia debutta adesso su Fox (canale 11 di Sky), emulando un altro mito inossidabile e tutto televisivo: quello di Friends, di cui restiamo inconsolabilmente orfani. (Anche Rachel Green, tra l’altro, era una sposa in fuga… o no?)

Lo spunto iniziale, di un gruppo che si sente tradito e condizionato dalle decisioni di una coppia come se ne fosse parte attiva, era divertente: perché allora non esplorarlo dando maggiore spazio alla natura nevroticamente comica della situazione? “Nessuno di noi ha stretto nuove amicizie negli ultimi 11 anni…”, lamenta uno dei protagonisti preoccupato dagli effetti dalla catastrofica fuga sull’unità del clan. E invece la gittata di questo lancio si esaurisce nel corso dell’episodio pilota e si rivela subito come la scusa per familiarizzare con un gruppo di trentenni alle prese con amicizia, amori, sentimenti, e per conoscere una carrellata di personaggi strampalati che per diverse ragioni entrano in collisione con i nostri eroi. Si scivola così nei percorsi più convenzionali di una serie già vista che prova a rianimarsi sfoggiando dialoghi infarciti un po’ troppo pesantemente di riferimenti, citazioni e cultura pop. Si resta perciò schiacciati dalle buone intenzioni e relegati nel girone dei modesti, in compagnia di quel numero incalcolabile di rom-com che imitano Friends. (Ci ripetiamo, ma anche loro non scherzano.)

La condanna peggiore però l’ha inflitta lo stessa Abc che in America ha impietosamente trasmesso Happy Endings dopo Modern Family. Diventa più comprensibile allora la difficoltà a trovare nuovi amici espressa dal gruppo…

Il rinnovo però c’è stato e la seconda stagione è la via per tentare il riscatto.

L’appuntamento con il nuovo show è su Fox (canale 111 di Sky) a partire dal 26 gennaio alle 21:50.