Pubblicato il

Sulla strada con Kristen Stewart

Il 5 maggio uscirà al cinema l’adattamento del seminale romanzo di Jack Kerouac “On the Road”

On the Road - Kristen Stewart

Si è appena celebrato il novantesimo compleanno di Jack Kerouac, il leggendario scrittore che contribuì alla nascita della Beat Generation con romanzi come “Sulla strada”, “I sotterranei”, “Dottor Sax” e “Big Sur”. Nato il 12 marzo 1922, Kerouac morì nel ’69, all’età di quarantesette anni, ma lasciò un’eredità eterna con le sue opere. Che, per un motivo o per l’altro, al cinema si sono viste poco. In particolare proprio “On the Road”, di cui solo quest’anno uscirà l’adattamento ufficiale, previsto nei nostri cinema per il 5 ottobre.

Sembra incredibile che per realizzarlo ci sia voluto tutto questo tempo. Eppure è così: il libro uscì nel 1957, ma nessuno finora aveva mai tentato l’impresa. Francis Ford Coppola ha spezzato la maledizione quando ne ha acquisito i diritti nel 2005 e ha consegnato il progetto in mano a Walter Salles, regista di “Central do Brasil” e “I diari della motocicletta”, tra i film on the road più amati degli ultimi anni.

Il cast è stracolmo di astri nascenti e attori affermati: nel ruolo del protagonista Sal Paradise, alter ego di Kerouac, troviamo Sam Riley, visto nell’ottimo biopic di Ian Curtis “Control”. Garrett Hedlund, star di “Tron Legacy”, sarà invece il suo compagno di viaggio Dean Moriarty (anch’egli alter ego di uno scrittore beat, Neal Cassady). Accanto a loro vedremo Kristen Stewart, la Bella Swan della “Twilight Saga” e Kirsten Dunst, star di “Spider-Man”. A completare il cast, Viggo Mortensen, Amy Adams, Alice Braga e Steve Buscemi. A seguire, il trailer.