Pubblicato il

A Milano una mostra per dire no alla censura

‘Vietato!’ è alla Galleria Bel Vedere, 52 autori marcano le proprie produzioni per sottolineare le minacce che incombono sulla fotografia di strada

Foto Letizia Battaglia
Letizia Battaglia, Capodanno a Villa Airoldi, Palermo 1985

Un segno sulle proprie fotografie per porre l’accento sulle minacce che gravano sulla fotografia di strada e dare vita a una protesta provocatoria e civile contro un’interpretazione restrittiva ma sempre più corrente delle leggi sul diritto all’immagine: è questo il senso della mostra ‘Vietato! I limiti che cambiano la fotografia’, inaugurata lo scorso 15 marzo e allestita fino al prossimo 14 aprile presso la Galleria Bel Vedere di Milano.


L’evento, organizzato da Galleria Bel Vedere in collaborazione con il Circolo Fotocine Garfagnana, prevede l’intervento di 52 fotografi italiani, che hanno accettato di deturpare alcuni loro scatti con una ‘pecetta’ volta a nascondere i volti delle persone ritratte.

Tra i fotografi presenti, Letizia Battaglia, Emiliano Mancuso, Piergiorgio Branzi, Gianni Berengo Gardin, Cesare Colombo, Shobha, Mario Peliti, Toni Thorimbert, Giovanni Umicini, Uliano Lucas, Pietro Masturzo, Alessandra Capodacqua, Isabella Balena, Francesco Cito e Antonella Monzoni.

La mostra è aperta dal martedì al sabato, dalle ore 15 alle ore 19. L’ingresso è libero. Ulteriori informazioni su www.belvederefoto.it





Potrebbe interessarti