Pubblicato il

Primavera anti-traffico: ecco le date

18 giornate di svago gratuite in tutta la Svizzera da trascorrere a piedi, in bici o sui pattini. Torna slowUp, prima tappa domenica 22 aprile.

Mountain bike
©Gorilla/Shutterstock

Attira oltre 400.000 partecipanti e coinvolge 18 eventi svizzeri: il progetto slowUp è una formula di successo con ingredienti ben consolidati: prezzi ridotti al minimo, coinvolgimento popolare, filosofia ecologica e via dicendo. Alla sua tredicesima edizione slowUp inaugura domenica 22 aprile con lo slowUp Ticino e i primi eventi all’insegna del movimento rigorosamente traffic-free: giornate di svago, cioè, da trascorrere in bicicletta, coi pattini oppure a piedi su un tracciato rigorosamente senza traffico motorizzato.

Si tratta di giornate gratuite, alla portata di tutti, e i partecipanti possono scegliere in qualsiasi momento di uscire dal percorso. Per rimanere aggiornati, www.slowUp.ch è la piattaforma nazionale di tutte le 18 giornate, mentre un valido supporto per pianificare i percorsi slowUp sono le cartine interattive di SvizzaraMobile. Il calcolatore online di Promozione Salute Svizzera consente invece di determinare il vostro fabbisogno di consumo d’acqua. I partecipanti  a slowUp possono approfittare dei vantaggi dei trasporti pubblici e dell’ampia offerta di biciclette a noleggio di Rent a Bike. Le riservazioni vengono accettate fino alla sera precedente l’evento sul sito www.rentabike.ch oppure telefonicamente fino al venerdì alle 17.00: tel. 041 925 11 70. Procap, la più grande associazione per disabili in Svizzera, si preoccupa da anni che i percorsi slowUp (ad eccezione di Mountain Abula) siano accessibili a persone con handicap. Con il suo servizio “Andiamo” Procap documenta tutti i percorsi e informa sulle infrastrutture esisenti (WC disabili, allacciamenti elettrici, ecc.): www.procap-andiamo.ch.

Mezzi di trasporto speciali (tre ruote elettrico) possono essere noleggiati per CHF 50.-/giorno direttamente presso Rent a Bike, tel. 041 925 11 70. Per chi desidera integrare slowUp in un’escursione di più giorni, può scegliere tra le tante offerte a forfait per escursioni a piedi, in bicicletta, mountainbike, pattini e canoa in Svizzera: www.swisstrails.ch / www.svizzeramobile.ch.

Ecco il calendario delle giornate di svago slowUp (passibile ancora di modifica).
22. Aprile Ticino
29. Aprile Murtensee
6. Maggio Werdenberg-Liechtenstein
20. Maggio Schaffhausen-Hegau
3. Giugno Valais
10. Giugno Solothurn-Buechibärg
17. Giugno Hochrhein
24. Giugno Jura
1. Luglio Vallée de Joux
8. Luglio la Gruyère
5. Agosto Fêtes de Genève
19. Agosto Seetal (2013 Sempachersee)
26. Agosto Bodensee Schweiz
2. Settembre Mountain Albula
9. Settembre Emmental-Oberaargau
16. Settembre Basel-Dreiland
23. Settembre Zürichsee
30. Settembre Schwyz-Swiss Knife Valley

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie ViaggiTag