Pubblicato il

La ginnastica del piacere: gli esercizi di Kegel

Attraverso un allenamento mirato è possibile raggiungere nuove vette di piacere sessuale. Ecco come fare

modella in completo intimo

Sul fronte del piacere sessuale femminile i tabù sono sempre stati molti: è relativamente da poco che stiamo effettivamente cominciando a prendere in considerazione l’ampissima gamma di possibilità che le donne hanno di raggiungere l’orgasmo. Non parliamo solo di sex toys, di autoerotismo, di pratiche sessuali originali: c’è un dettaglio molto importante che si finisce spesso per trascurare, ed è il fatto che la vagina è un muscolo. E in quanto tale può essere rinforzato, rinvigorito, tonificato, con conseguente aumento del piacere.
Esistono degli esercizi appositamente pensati per migliorare il tono muscolare dei muscoli pelvici femminili, aumentando la sensibilità e le prestazioni. Gli esercizi di Kegel sono frutto degli studi del ginecologo Arnold Kegel, che si dedicò al tema dell’incontinenza femminile post-parto: non solo trovò un’efficace soluzione a questo problema, ma intensificandone le ricerche ben presto si rese conto che le applicazioni andavano ben oltre l’incontinenza. I vantaggi di un buon tono muscolare vaginale stanno nel miglioramento della vita sessuale, e di conseguenza un miglioramento del rapporto con sé stesse, con il proprio corpo, col partner. Ci sono moltissime donne che dichiarano di non aver mai raggiunto un orgasmo, o di farlo raramente e solo clitorideo: avere muscoli vaginali forti implica una maggiore sensibilità e un maggiore controllo sulle proprie percezioni, e di conseguenza un più facile raggiungimento dell’orgasmo internamente.
Ma nella pratica come funzionano gli esercizi vaginali? Di base si tratta di imparare a contrarre e rilassare i muscoli pelvici, e difatti il più semplice allenamento in questo caso si può praticare ogni volta che facciamo pipì. Bloccate il flusso di urina per qualche secondo, e poi rilasciatela di nuovo, ritmicamente, ogni qualvolta andate in bagno. Cercate però di respirare normalmente e non muovere le gambe o gli addominali. Anche detto esercizio del pavimento pelvico, questo allenamento del contrarre e rilassare la vagina si può fare in qualsiasi situazione, mentre guidate, al lavoro, in fila alla posta…
Un ulteriore step nel training vaginale è quello di utilizzare degli strumenti, come un vibratore (anche sottile) da inserire nella vagina, contraendo per 5 secondi e rilasciando per 10, ritmicamente. Questo esercizio vi tornerà utile durante il rapporto sessuale: quando i muscoli sono abbastanza forti e stringono il pene contraendosi il piacere aumenta sia per lui che per lei, anche rimanendo fermi per qualche minuto. Se avete esperienza con i sex toys conoscerete le ‘palline cinesi‘: si tratta di due sfere a cui è collegato il filo, da inserire all’interno della vagina. Ebbene, queste sono un perfetto strumento per esercitarvi nella contrazione muscolare, senza farvi mancare una gradevole sensazione di piacere. Esistono addirittura dei ‘pesi vaginali‘, di diverse misure, che si inseriscono appena all’ingresso della nella vagina in posizione eretta: lo scopo è di riuscire a trattenerli e un poco alla volta imparare a camminarci.
Ancora, sdraiatevi sul letto, accovacciate le gambe ‘a ranocchia’, ossia con le piante dei piedi che si toccano, e sforzatevi di chiudere le piccole labbra (è difficile che ci riusciate davvero, basta il movimento) per almeno 5 secondi, rilasciando poi per altri 5 e così via. Provateci per almeno 10 minuti al giorno.
Naturalmente gli esercizi di Kegel vanno eseguiti regolarmente, come in ogni programma di allenamento la costanza è fondamentale per ottenere buoni risultati: non solo intensificheranno il piacere sessuale, ma vi torneranno utilissimi durante la gravidanza, il parto e in generale per prevenire i problemi di vescica che con l’età potrebbero sorgere. Salute e piacere un’unica pratica, ottime ragioni per allenarsi!

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie Tempo liberoTag