Pubblicato il

Addio a Eugene Polley, inventore del telecomando

L’ingegnere che ha rivoluzionato la vita domestica di milioni di persone si è spento a Chicago all’età di 96 anni. Nel 1977 ricevette un Emmy speciale per la sua invenzione

Telecomando
Shutterstock

Si è spento a Chicago all’età di 96 anni Eugene ‘Gene’ Polley, l’uomo che ha inventato il telecomando, cambiando la vita domestica di milioni di persone in tutto il mondo.

Era il 1955 quando l’ingegnere Polley realizzò il primo telecomando della storia, realizzato per la Zenith Electronics di Chicago, l’azienda per cui lavorava. In verità, il telecomando di Polley funzionava soltanto con i televisori Flash Matic della Zenith, ma ha comunque aperto la strada all’avvento di una nuova era televisiva con centinaia di canali commerciali.

In realtà, l’invenzione di Polley fu apprezzata da tutti soprattutto perché il telecomando era dotato fin da subito era dotato di un tasto essenziale, quello per levare l’audio, utilissimo durante la trasmissione di spot pubblicitari.

Per quella che sarebbe stata un’invenzione rivoluzionaria, Polley ricevette solamente un bonus da 2.000 dollari, anche se i riconoscimenti al suo lavoro non tardarono ad arrivare. Nel 1977, infatti, gli fu conferito un premio Emmy speciale per il suo contributo alla storia della televisione.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag