Pubblicato il

Due giorni di dolcezza: il Cake Design Festival

Milano ospita la manifestazione più golosa e innovativa del panorama internazionale, il Cake Design Italian Festival

Cupcake decorate

Da pochi anni a questa parte è nata una nuova figura professionale, che si posiziona nel mondo della pasticceria ma la coniuga con l’universo del design. Che cucinare sia un’arte è indubbio: come il pittore sceglie dalla tavolozza di colori quali nuances utilizzare, come mescolarle tra loro, in che ordine posizionarle sulla tela, così il pasticcere sceglie i suoi ingredienti, li mixa, li fonde, li accosta in ordine e quantità diverse a seconda del risultato desiderato. Ma se quest’arte oltre che soddisfare le papille gustative riesce anche ad allettare la vista, beh siamo ben oltre la cucina: benvenute nel magico mondo del cake design!

Complice una serie di trasmissioni televisive, quello del cake designer è diventato un mestiere, a cavallo tra arte e artigianato, e il 26 e 27 maggio a Milano lo si celebra in tutte le sue sfaccettature. Il Cake Design Italian Festival spalanca le sue dolcissime porte per il secondo anno consecutivo, e nella location dell’Hotel Sheraton di Milano Malpensa vedrà svolgersi una delle kermesse più golose e intriganti del panorama internazionale.

4500 mq di spazio espositivo nel quale una trentina di imprese (italiane e non) si diversificheranno tra settori merceologici e cake designer, tra esponenti di spicco di questa nuova ‘disciplina aritstica’ e prodotti dolciari proposti dalle aziende. Non solo: uno spazio dedicato ai blogger e alle community dei social network ospiterà le dimostrazioni live di appassionati della decorazione di torte, la cosiddetta sugar art, che tra glasse e meringhe creeranno veri capolavori.

Debutta quest’anno il Cake Design Italian Festival Pastry Pro, che vedrà esibirsi pasticceri Ampi (Accademia dei Maestri Pasticceri Italiani) in un connubio di pasticceria tradizionale e innovativo cake design. Ancora, tra i grandi eventi di questa due giorni di dolcezza, la Cake Design Italian Competition, una gara partita già da due mesi sul web, la Cake Design Italian Challenge, vera sfida dal vivo a colpi di zucchero e glassa, e infine la Divine Competition, che vedrà Letizia Grella, cake designer di spicco del panorama italiano, cimentarsi nel mondo delle torte nuziali, la sua specialità.

Uno spazio particolare sarà allestito per i talenti emergenti: il progetto Consulting nasce per aiutare i giovani cake designer ad avviarsi nel mondo del lavoro, e prevede all’interno del Festival laboratori per migliorare le proprie abilità nel campo della sugar art.

Una serie di esibizioni sono ad ingresso gratuito, per vedere sul palcoscenico come nascono fiori, farfalle e personaggi delle fiabe in cima ad una torta, grazie alle mani dei cake designer italiani ed internazionali. Corsi specifici e workshop sono invece a pagamento, consultate il sito ufficiale per conoscere il programma nel dettaglio.