Pubblicato il

Google omaggia Robert Moog, pioniere della musica elettronica

Il doodle di oggi celebra in modo creativo il 78/mo anniversario dalla nascita dell’inventore che ha rivoluzionato la storia della musica

Doodle Robert Moog

Google omaggia Robert Moog, il pioniere della musica elettronica. Il doodle interattivo di oggi, mercoledì 23 maggio, celebra la ricorrenza della nascita dell’inventore, nel lontano 1934, in modo assolutamente creativo.

Gli utenti, infatti, hanno la possibilità di interagire con il sintetizzatore che si trova nella barra di ricerca, creando la propria melodia personalizzata, con la possibilità di riascoltarla e salvare il file per condividerlo sul social network di Google+.

Robert Arthur Moog, nato a New York il 23 maggio del 1934 e morto a Asheville il 21 agosto del 2005, è considerato il padre dei sintetizzatori. Fu lui, infatti, a inventare il primo strumento elettronico a tastiera nel 1963, utilizzando le sonorità del Theremin.

Ben presto, il nome ‘Moog’ diventò sinonimo di sintetizzatore, strumento che di fatto ha cambiato la storia della musica rock. Walter Carlos firmò il primo successo discografico suonato interamente con il Moog, intitolato ‘Switched on Bach’.

Nel 2009, quattro anni dopo la sua morte avvenuta ad Ashville il 21 agosto del 2005, è stato realizzato ‘Switched on Bob’, un progetto musicale in ricordo di Robert Moog, prodotto da Bellacasa Music e Cherry Red Records di Londra.