Pubblicato il

Marco Mengoni doppiatore ecologista per Lorax

Il cantante esordisce nel doppiaggio con Lorax, cartoon che insegna il rispetto della natura

Lorax - Il guardiano della foresta

Si prepara ad uscire nelle sale “Lorax – Il guardiano della foresta”, un cartoon ecologista basato su un libro per bambini scritto dal Dr. Seuss e realizzato dai creatori di “Cattivissimo me”, che ha già sbancato i botteghini USA. Tra strizzate d’occhio a “1984” di George Orwell e a “The Truman Show”, “Lorax” racconta una favola per bambini che insegna il rispetto per la natura. Il protagonista è Ted, un ragazzino che guiderà gli abitanti della sua cittadina alla riscoperta del verde. Per farlo, deve prima apprendere dall’anziano Onceler la storia di come lui stesso abbia causato la terribile deforestazione del luogo tanti anni prima, quando ignorò l’avvertimento del saggio protettore della foresta, Lorax, un esserino baffuto doppiato anche in Italia da Danny DeVito.

A doppiare Onceler in italiano c’è invece un bravo Marco Mengoni, che si esibisce anche in una serie di numeri musicali. “Credo che questo film insegni tante cose – spiega Mengoni – Spero che i suoi insegnamenti per i piccoli arrivino anche ai grandi, perché sono loro che crescono i bambini. E se molte cose le capiscono i grandi, i bambini possono crescere ancor meglio”.

Il cantante ci tiene a precisare di essere sensibilizzato al tema dell’ecologia: “Io ho una macchina eco, e mi applico il più possibile per la salvaguardia e il bene di questa nostra Terra, in cui siamo ‘in affitto’. E questo perché non ce la possiamo comprare e non possiamo proprio permetterci di comportarci in modo diverso”. Del suo personaggio dice: “E’ un cattivo bipolare. Sotto sotto è un sensibile, è un buono insomma. Lui che distrugge tutto, alla fine, ha la chiave per risolvere il problema che ha creato”.