Pubblicato il

Il Museo del Cinema di LA sarà firmato Renzo Piano

Assieme al californiano Zoltan Pali, l’architetto italiano è stato scelto per disegnare il museo per tutti gli appassionati del cinema hollywoodiano

Renzo Piano
LaPresse

Il Museo del Cinema di Los Angeles porterà la firma di Renzo Piano. Assieme al californiano Zoltan Pali, l’architetto italiano è stato dall’Academy of Motion Picture Arts and Science, gli organizzatori del premio Oscar, per disegnare l’Academy Museum of Motion Pictures, destinato a diventare un tempio per gli addetti del settore e tutti gli appassionati del cinema.

Il museo si estenderà su una superficie di oltre 30.000 mq nell’edificio storico degli ex grandi magazzini della May Company, ora conosciuto come Lacma West, sul Wilshire Boulevard.

“La storia di Renzo Piano nel creare edifici che sono diventati punti di riferimento culturali – ha affermato Dawn Hudson, presidente dell’Academy – e la capacità di Zoltan di trasformare edifici storici rappresentano l’unione perfetta per un museo che celebra sia la storia che il futuro del cinema”.

“Come architetti realizziamo edifici che sono ritratti che rappresentano i nostri clienti – il commento di Renzo Piano, che tra l’altro ha già disegnato lo sviluppo del Los Angles County Museum of Art (Lacma) -. Il museo dell’Academy condurrà il visitatore attraverso la porta posteriore del cinema, il dietro le quinte, per arrivare alla magia della realizzazione di un film”.