Pubblicato il

Sara Errani in finale al Roland Garros

La tennista bolognese ha vinto la semifinale del torneo francese e affronterà così la numero uno al mondo, Maria Shaparova: un successo storico per lo sport italiano non solo al femminile

Sara Errani
LaPresse

Battendo in tre set Samantha Stosur, Sara Errani ha ieri conquistato la finale del Roland Garros, la prima della sua carriera, diventando inoltre la la terza italiana di sempre a raggiungere la finale in un torneo del Grande Slam. Solo due anni fa era stato il turno di Francesca Schiavone, che poi vinse la manifestazione proprio in un match contro la stessa Stosur.

Un successo che non si esaurisce qui, visto considerato che l’Errani ha infatti raggiunto la finale anche per quanto riguarda il doppio, come non avveniva dal 2003 (in quel caso l’atleta era Kim Clijsters).

Si tratta di un risultato straordinario e non solo per il tennis o lo sport al femminile. Tra l’altro negli ultimi anni sono forse molto più le donne rispetto agli uomini a regalare le più grandi soddisfazioni al nostro sport. E i nomi che vengono in mente sono ovviamente quelli di Federica Pellegrini, Carolina Kostner, Tania Cagnotto o Valentina Vezzali. Un vero e proprio miracolo (almeno sportivo) tutto in rosa che fa inoltre ben sperare a poco meno di due mesi dall’inizio delle Olimpiadi di Londra (in programma dal 27 luglio al 12 agosto).