Pubblicato il

Gisele Bundchen la top model più pagata

La classifica Forbes delle dieci modelle più pagate al mondo vede al primo posto la Bundchen, seguita da Kate Moss e Natalia Vodianova

Giselle Bundchen
APimages

La rivista Forbes ha stilato la classifica delle top model più pagate al mondo, e al primo posto domina incontrastata Gisele Bundchen con la cifra di 45 milioni di dollari, guadagnati dal primo maggio 2011 al primo maggio 2012. Una somma impressionante, ancora di più se si pensa che, da quando ha avuto un figlio dal campione di football americano Tom Brady, lavora meno di prima. Al secondo posto, staccata di parecchie lunghezze, Kate Moss, che si presenta con 9,2 milioni di dollari. Anche la Moss ha ridotto molto le sue apparizioni dopo il matrimonio con Jamie Hince, e infatti ha incassato anche meno dell’anno scorso (13,5 milioni). Terzo posto per Natalia Vodianova con 8,6 milioni di dollari, che l’anno scorso era nona. Dopo la separazione dal miliardario Justin Portman si è fidanzata con Antoine Arnault, a capo del marchio del lusso LVMH, e ha lavorato sodo conquistando il podio.

Seguono Adriana Lima (7,3 milioni), Doutzen Kroes (6.9 millioni), Alessandra Ambrosio (6.6 millioni di dollari), Miranda Kerr (che ha lavorato part time dopo la nascita del figlio avuto da Orlando Bloom, ma ha comunque guadagnato 4 milioni), Lara Stone (3.8 millioni di dollari), Carolyn Murphy (3.5 millioni), e infine Candice Swanepoel (3,1 milioni), la top model più giovane della classifica, 23 anni, strapagata grazie al contratto con Victoria’s Secret.

Fuori dalla classifica un nome importante come Heidi Klum: ha guadagnato 20 milioni di dollari, ma Forbes la considera “più una donna d’affari e personaggio pubblico che top model”.

GUARDA LA GALLERY CON LE MODELLE DELLA CLASSIFICA

Leggete anche:
Le donne più potenti del mondo secondo Forbes
La lista Forbes delle star sopravvalutate
Le star più influenti secondo Forbes
Gli attori più pagati di Hollywood