Pubblicato il

Bono omaggia San Suu Kyi: “Sono un suo grande fan”

La politica birmana è in visita a Dublino, capitale dell’Irlanda, dove il cantante degli U2 organizza un concerto in suo onore

San Suu Kyi e Bono Vox
AP

Aung San Suu Kyi è a Dublino, omaggiata con un grande concerto promosso dal cantante degli U2, Bono Vox, che si è detto un grande fan della politica birmana, che nei giorni scorsi è stata a Oslo per ritirare il premio Nobel per la pace assegnatole nel 1991.

Il cantante degli U2 si è detto ‘abbagliato’ dell’impegno di San Suu Kyi sui diritti umani, impegni che le sono valse la consegna del prestigioso ‘Ambassador of Conscience Award’ il ‘Freedom of the City’ da parte della capitale irlandese.

"Sono un suo fan, sono incantato – ha affermato Bono -. La cosa che mi colpisce di più è il suo atteggiamento non violento". Il leader degli U2 nel 2000 aveva dedicato alla politica birmana il brano ‘Walk On’, il cui testo era una forma di supporto morale nei confronti della leader dell’opposizione birmana per il suo attivismo e per la sua lotta per la libertà e che nel 2002 ha vinto il Grammy Award come disco dell’anno.

"Amo la canzone di Bono perché è vicina a quello che sento – ha replicato San Suu Kyi -. È bello trovare sostegno e persone che mi dimostrano simpatia. Ma alla fine, devi camminare con le tue gambe".

Dopo gli incontri istituzionali con le autorità irlandesi, San Suu Kyi ha assistito al concerto in suo onore, durante il quale oltre 5.000 dublinesi le hanno anche intonato un ‘happy birthday’ in previsione del suo compleanno: oggi, infatti, la politica birmana compirà 67 anni, ricorrenza che festeggerà a Londra nella casa di famiglia, assieme ai suoi due figli.

Stile.it sceglie e raccomanda in maniera indipendente prodotti e servizi che si possono acquistare online. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti nel testo, Stile.it riceve una commissione senza alcuna variazione del prezzo finale.
Categorie PeopleTag