Pubblicato il

Joana Vasconcelos regina di Versailles

Dal 19 giugno al 30 settembre, Joana Vasconcelos sarà la prima donna ad esporre nei Grands Appartements della Reggia di Versailles

Joana Vasconcelos Versailles

Dopo Jeff Koons, Takashi Murakami, Xavier Veilhan et Bernard Venet arriva per la prima volta alla Reggia di Versailles un’artista donna. Il suo nome è Joana Vasconcelos: è di origini franco-portoghese, risiede a Lisbona e ha da tempo legato il proprio successo a numerose e importanti opere site-specific destinate all’arte pubblica. Elefanti di marmo, obelischi realizzati con bottiglie di champagne, elicotteri coperti di piume, gigantesche decollété, teiere giganti da lei creati accoglieranno dal 19 giugno al 30 settembre 2012 il visitatore nella maestosa cornice dei Grands Appartements e dei rigogliosi giardini.

GUARDA LE IMMAGINI

E’ questa l’arte di Joana Vasconcelos, la quinta artista contemporanea cui Versailles consegna i propri prestigiosi spazi per quello che sta diventando un appuntamento tradizionale dell’estate. “Ho esposto a Versailles una parte della mia opera che ha le donne come per soggetto – spiega Vasconcelos – e ho ideato delle opere appositamente per questo luogo. Ho studiato la storia della reggia e ho tentato di integrare le sculture in questo spazio, con l’idea di decorarlo.” L’effetto che ne risulta è senza alcun dubbio stupefacente. 

Potrebbe interessarti